Gli aerei da combattimento F-16 dovrebbero essere sul campo di battaglia in Ucraina entro quest’estate, ha detto un comandante dell’aeronautica olandese.
Il generale Arnoud Stallmann, parlando di fronte a due F-16 in disuso in un hangar militare nei Paesi Bassi, ha affermato che, dopo una serie di ritardi, tutto si stava “mettendo in fila” per vedere i jet di fabbricazione statunitense nelle mani di Kiev entro quest’estate.
I Paesi Bassi, il Belgio, la Danimarca e la Norvegia hanno promesso all’Ucraina circa 80 F-16. Kiev chiede da tempo l’uso degli aerei da combattimento, considerandoli vitali per contrastare minacce come il recente uso da parte della Russia di bombe plananti mortali, in grado di radere al suolo interi edifici.
Ciò avviene mentre il leader russo Vladimir Putin è arrivato in Vietnam per la seconda tappa del suo tour all’estero, dopo aver visitato ieri la Corea del Nord.
Putin incontrerà più tardi oggi nella capitale Hanoi il politico più potente del Vietnam, il segretario generale del partito comunista Nguyen Phu Trong, il nuovo presidente To Lam e altri funzionari.
L’ultima visita del presidente russo in Vietnam risale al 2017. I due hanno relazioni diplomatiche dal 1950.