Il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres ha accusato Israele di aver diffuso disinformazione sul suo conto durante la guerra durata oltre otto mesi tra Israele e i militanti palestinesi di Hamas nella Striscia di Gaza.
“Ho sentito molte volte la stessa fonte dire che non ho mai attaccato Hamas, che non ho mai condannato Hamas, che sono un sostenitore di Hamas”, ha detto lunedì Guterres in una conferenza stampa sull’integrità dell’informazione, senza nominare Israele.
“Ho condannato Hamas 102 volte, 51 delle quali in discorsi formali, le altre su diverse piattaforme social”, ha detto. “La verità, alla fine, vince sempre.”
L’ambasciatore israeliano all’ONU, Gilad Erdan, ha affermato che le condanne di Guterres sono “parole vuote se paragonate alle sue azioni”.
“Il suo unico scopo è stato quello di aiutare Hamas a sopravvivere a questa guerra. Troviamo spregevole che il segretario generale si rifiuti di rispettare gli standard delle Nazioni Unite e dipinga un quadro distorto degli eventi sul campo”, ha affermato Erdan. “António Guterres è complice del terrorismo e dovrebbe dimettersi oggi”.
Le relazioni tra le Nazioni Unite e Israele sono state a lungo tese e sono solo peggiorate durante la guerra tra Israele e Hamas.
Argomenti: Nazioni Unite