Putin accusato di aver alimentato la disinformazione di estrema destra che ha portato agli assalti islamofobi d Southport
Top

Putin accusato di aver alimentato la disinformazione di estrema destra che ha portato agli assalti islamofobi d Southport

L'ex ministro della sicurezza Stephen McPartland ha ipotizzavano che la Russia potrebbe essere dietro una campagna di disinformazione di estrema destra sui social media che ha portato a scene durissime a Southport

Putin accusato di aver alimentato la disinformazione di estrema destra che ha portato agli assalti islamofobi d Southport
Incidenti a Southport, sospetti sulla disinformazione islamofoba di Péutin
Preroll

globalist Modifica articolo

31 Luglio 2024 - 22.44


ATF

L’ex ministro della sicurezza Stephen McPartland ha ipotizzavano che la Russia potrebbe essere dietro una campagna di disinformazione di estrema destra sui social media che ha portato a scene durissime a Southport martedì sera, mentre i dimostranti di estrema destra hanno creato seri problemi di ordine pubblico soprattutto davanti alla moschea della città..

Ciò avviene mentre fonti del Ministero dell’Interno hanno detto a The Independent che è in corso un’indagine sull’origine dei post sui social media che hanno alimentato i disordini nella città. Fonti della sicurezza hanno sottolineato che sia la Cina che la Russia hanno grandi team e reti che lavorano su campagne di disinformazione che alimentano la divisione sociale e la violenza nel Regno Unito e in altre democrazie occidentali.

La rivolta è avvenuta dopo una veglia per i bambini che sono stati attaccati da un diciassettenne nella località balneare. Tre ragazze che si trovavano in un club di ballo per le vacanze di Taylor Swift, Bebe King, sei anni, Elsie Dot Stancombe, sette anni, e Alice Dasilva Aguiar, nove anni, hanno perso la vita, mentre cinque bambini e due adulti sono ancora in condizioni critiche.
La rivolta è iniziata fuori da una moschea nella città del Merseyside con bottiglie e pietre lanciate e un furgone della polizia incendiato.

Leggi anche:  Putin con un decreto ha aumentato il numero dei militari delle forze armate a 1 milione e mezzo

Ma i disordini sono stati attribuiti alla disinformazione condivisa sui social media che suggeriva che il sospettato diciassettenne tenuto in custodia potesse essere stato sottoposto a sorveglianza di sicurezza ed essere musulmano.

McPartland ha puntato il dito contro Mosca e il regime di Vladimir Putin.

Prima delle elezioni, ha condotto una revisione della sicurezza informatica e della preparazione che il governo di Rishi Sunak ha accettato di implementare ma che ha lasciato da parte a causa delle elezioni.

Ha affermato: “La disinformazione per minare la democrazia è una parte importante del copione russo e solo a maggio il governo britannico ha espulso un addetto alla difesa russo e ha accusato il Servizio di sicurezza federale russo [FSB] di sistemici attacchi informatici maligni volti a minare la democrazia.

“I tragici eventi di Southport sono stati utilizzati da stati ostili per fomentare odio e divisione invece di lasciare che la comunità si addolori. Abbiamo bisogno di molta più cyber-resilienza in tutta la nostra società ed economia per difendere la democrazia”.

Leggi anche:  Ucraina, la Germania dice che Putin non vuole negoziati di pace costruttivi

La revisione di McPartland ha esaminato come il Regno Unito potrebbe essere più resistente agli attacchi guidati dai social media e ad altri rischi informatici, tra cui l’interruzione di massa causata da CrowdStrike all’inizio di questo mese che ha messo fuori uso ospedali, ferrovie, aerei ed emittenti, tra gli altri.

Nel frattempo, l’ex ministro degli Interni James Cleverly, che ora è l’ombra dei Tory per quel ruolo, sta esortando il suo successore laburista Yvette Cooper a intensificare l’azione contro la disinformazione da parte di stati ostili e gruppi estremisti nel Regno Unito.

Arriva mentre i gruppi di campagna anti-estrema destra hanno segnalato altre cinque proteste che potrebbero scatenare rivolte da parte di gruppi di estrema destra nei prossimi giorni. Tra queste, un evento guidato da Tommy Robinson fuori Downing Street.

Native

Articoli correlati