La Russia ha spostato migliaia di soldati per respingere l'avanzata ucraina a Kursk
Top

La Russia ha spostato migliaia di soldati per respingere l'avanzata ucraina a Kursk

La Russia ha spostato "diverse migliaia" di truppe dall'Ucraina occupata per difendere il proprio territorio a Kursk, secondo funzionari statunitensi.

La Russia ha spostato migliaia di soldati per respingere l'avanzata ucraina a Kursk
Vladimir Putin presiede il Consiglio di Sicurezza
Preroll

globalist Modifica articolo

16 Agosto 2024 - 16.24


ATF

La Russia ha spostato “diverse migliaia” di truppe dall’Ucraina occupata per difendere il proprio territorio a Kursk, secondo funzionari statunitensi.

I funzionari statunitensi hanno cercato di determinare esattamente quante truppe sono state spostate, ma fonti hanno detto alla CNN che almeno 1.000 sono state dirottate nella regione di confine, dove gli ucraini hanno lanciato il loro assalto transfrontaliero la scorsa settimana.

“Ci è chiaro che il signor Putin e l’esercito russo stanno dirottando alcune risorse, alcune unità, verso l’Oblast di Kursk per contrastare apparentemente ciò che stanno facendo gli ucraini”, ha detto giovedì John Kirby, portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale.

La mossa non significa che la Russia abbia rinunciato alle operazioni militari attive nel nord-est dell’Ucraina, ha detto Kirby, prima di aggiungere: “Ci sono ancora combattimenti attivi su quel fronte”.

Kiev ha affermato che il suo assalto transfrontaliero, che sta entrando nell’undicesimo giorno, ha permesso alle sue truppe di prendere 1.150 kmq di territorio russo in più di 80 insediamenti. Ciò ha costretto all’evacuazione di circa 200.000 russi dalle loro case, la più grande del suo genere dai tempi della seconda guerra cecena.

Leggi anche:  Nella Russia di Putin ora si vuole cancellare anche la teoria di Darwin

Native

Articoli correlati