Un nuovo rapporto sulla sicurezza di Meta rileva che le campagne di fake news basate sull’intelligenza artificiale “forniscono solo risultati incrementali” per i malintenzionati
La Russia sta utilizzando l’intelligenza artificiale generativa nelle campagne di fake news, ma i suoi sforzi non hanno avuto successo, secondo un rapporto sulla sicurezza di Meta pubblicato giovedì.
La società madre di Facebook e Instagram ha scoperto che finora le tattiche basate sull’intelligenza artificiale “forniscono solo produttività incrementale e guadagni nella generazione di contenuti” per i malintenzionati e Meta è stata in grado di interrompere le operazioni di influenza ingannevole.
Gli sforzi di Meta per combattere il “comportamento non autentico coordinato” sulle sue piattaforme giungono mentre aumentano i timori che l’intelligenza artificiale generativa verrà utilizzata per ingannare o confondere le persone nelle elezioni negli Stati Uniti e in altri paesi.
La Russia rimane la principale fonte di “comportamento non autentico coordinato” utilizzando falsi account Facebook e Instagram, ha detto ai giornalisti David Agranovich, direttore della politica di sicurezza di Meta.
Dall’invasione russa dell’Ucraina nel 2022, tali sforzi si sono concentrati nel minare l’Ucraina e i suoi alleati, secondo il rapporto.
Con l’avvicinarsi delle elezioni negli Stati Uniti, Meta si aspetta che le campagne di inganno online sostenute dalla Russia attacchino i candidati politici che sostengono l’Ucraina.
Facebook è stato accusato per anni di essere utilizzato come una potente piattaforma per la disinformazione elettorale. Gli agenti russi hanno utilizzato Facebook e altri social media con sede negli Stati Uniti per fomentare tensioni politiche in numerose elezioni statunitensi, tra cui le elezioni del 2016 vinte da Donald Trump.
Gli esperti temono un diluvio senza precedenti di disinformazione da parte di cattivi attori sui social network a causa della facilità di utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale generativa come ChatGPT o il generatore di immagini Dall-E per creare contenuti on demand in pochi secondi.
L’intelligenza artificiale è stata utilizzata per creare immagini e video e per tradurre o generare testo insieme alla creazione di notizie false o riassunti, secondo il rapporto.
Argomenti: facebook