New Orleans: l’Fbi indaga su una trama terroristica dietro l’attacco con camion che ha ucciso 15 persone
Top

New Orleans: l’Fbi indaga su una trama terroristica dietro l’attacco con camion che ha ucciso 15 persone

L’FBI ha identificato l’attentatore come Shamsud-Din Jabbar, un cittadino statunitense di 42 anni proveniente dal Texas.

New Orleans: l’Fbi indaga su una trama terroristica dietro l’attacco con camion che ha ucciso 15 persone
Attentato terroristico a New Orleans
Preroll

globalist Modifica articolo

2 Gennaio 2025 - 11.12


ATF

Un veterano dell’esercito statunitense con una bandiera dello Stato Islamico (IS) e intenzionato a compiere una strage ha guidato un pickup contro una folla di persone che festeggiavano il Capodanno a New Orleans, mercoledì, uccidendo almeno 15 persone e ferendone decine, secondo quanto riferito dalle autorità.

L’FBI ha identificato l’attentatore come Shamsud-Din Jabbar, un cittadino statunitense di 42 anni proveniente dal Texas. Secondo l’Agence France-Presse (AFP), Jabbar era apparentemente un agente immobiliare che lavorava a Houston e aveva prestato servizio come specialista IT nell’esercito. Ora era pieno di debiti e si era convertito all’Islam.

Le autorità hanno dichiarato che stanno cercando eventuali complici, ma non hanno fornito molti dettagli.

La sovrintendente della polizia Anne Kirkpatrick ha descritto Jabbar come un “terrorista,” e l’FBI ha confermato che “una bandiera dell’Isis è stata trovata nel veicolo,” utilizzando un altro nome per il gruppo jihadista IS.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, definendo l’attacco “spregevole,” ha dichiarato che Jabbar aveva pubblicato video online poche ore prima, indicando di essere stato ispirato dall’Isis.

Leggi anche:  Pickup lanciato contro la folla a New Orleans uccide dieci persone: aveva la bandiera dell'Isis

Biden ha inoltre affermato che le forze dell’ordine stanno indagando su possibili collegamenti tra l’attacco e l’esplosione, avvenuta più tardi mercoledì, di un Tesla Cybertruck fuori da un hotel di proprietà del presidente eletto Donald Trump a Las Vegas, che ha causato la morte di una persona. Tuttavia, ha precisato che finora non sono stati trovati collegamenti.

Le autorità hanno annunciato una caccia all’uomo, con l’agente dell’FBI Alethea Duncan che ha avvertito che le forze dell’ordine “non credono che Jabbar abbia agito da solo.”

Il governatore della Louisiana, Jeff Landry, ha dichiarato: “Stiamo dando la caccia a persone pericolose.”

L’FBI ha comunicato che sta effettuando perquisizioni a New Orleans “e in altri stati.” In precedenza, l’ufficio dell’FBI di Houston aveva dichiarato di essere impegnato in attività “collegate” all’attacco di New Orleans.

Un portavoce dell’FBI ha riferito all’AFP che, secondo l’ufficio del coroner di New Orleans, le vittime dell’attacco sono 15.

Native

Articoli correlati