L'alcol è cancerogeno: donna fa causa a tre produttori
Top

L'alcol è cancerogeno: donna fa causa a tre produttori

La richiesta depositata al Tribunale di Genova. Si basa su osservazioni dell'Oms.

L'alcol è cancerogeno: donna fa causa a tre produttori
Preroll

Desk Modifica articolo

8 Ottobre 2011 - 11.08


ATF

L’alcol come le sigarette: dannoso e soprattutto cancerogeno. E’ quello che punta a dimostrare una donna genovese, che ha intentato causa a tre produttori di note bevande alcoliche per avere contratto il cancro.

Due tumori in tre anni

Pochi giorni fa al Tribunale di Genova è stata depositata la prima richiesta di risarcimento per malattie tumorali prodotte dall’alcool: la causa è stata predisposta dallo studio Conte & Giacomini che assistono una cinquantenne impiegata genovese, sposata con due figli, che dopo essere diventata alcolista ha contratto un tumore alla mammella e poi un altro due anni dopo il primo episodio.

Avvertenze anche sulle bottiglie

La signora è affiancata da Furio Truzzi, dell’associazione Assoutenti Liguria Onlus, che punta alla storica sentenza per modificare le abitudini di consumo degli italiani. L’obiettivo è quello di fare inserire sulle bottiglie etichette con la scritta “l’alcool nuoce alla salute” sulle bottiglie degli alcolici, esattamente come accade per i pacchetti delle sigarette”.

La decisione dell’Oms

La richiesta di risarcimento sembra avere solide basi scientifiche: di recente l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha inserito il consumo di etanolo e acetaldeide nel gruppo 1 dei cancerogeni per alcuni tumori, come quello della mammella.

Native

Articoli correlati