I bimbi stressati crescono senza memoria
Top

I bimbi stressati crescono senza memoria

Secondo uno studio condotto dall'University of Wisconsin-Madison negli Usa, i bimbi che hanno subito eventi stressanti avrebbero difficoltà di memoria.

I bimbi stressati crescono senza memoria
Preroll

redazione Modifica articolo

8 Giugno 2012 - 16.41


ATF

Lo stress potrebbe influenzare lo sviluppo cerebrale dei bambini durante l’infanzia, alterando la crescita di specifiche aree del cervello e le abilità a loro connesse. Lo suggerisce un nuovo studio condotto dall’University of Wisconsin-Madison negli Usa.

I bambini che hanno subito eventi stressanti molto intensi e per un lungo periodo durante la loro vita avrebbero infatti dei risultati più bassi rispetto agli altri in test sulla memoria a breve termine e sulla memoria spaziale. “Dalla nostra ricerca risulta che i bambini che hanno subito forti stress risultano svantaggiati in alcune attività, come trovare degli oggetti specifici in un ambiente” ha spiegato Jamie Hanson, ricercatore a capo dello studio pubblicato sul Journal of Neuroscience.

“Abbiamo quindi analizzato la loro struttura cerebrale tramite scansioni, e scoperto che la loro corteccia cingolata anteriore occupa meno spazio del normale. Quest’area della corteccia è implicata nella memoria spaziale. Non riteniamo che lo stress incida permanentemente sul cervello. Si tratta di differenze impercettibili e non irreversibili, anche se legate a delle importanti capacita’ cognitive” ha aggiunto .

Native

Articoli correlati