1 maggio, due concertoni a Roma e Taranto
Top

1 maggio, due concertoni a Roma e Taranto

A piazza San Giovanni va in scena il concerto per la festa dei lavoratori. Sul palco anche Piero Pelù, Tiromancino e Brunori Sas.

1 maggio, due concertoni a Roma e Taranto
Preroll

Desk3 Modifica articolo

1 Maggio 2014 - 16.08


ATF

Sono i Crifiù ad aprire a Piazza San Giovanni a Roma il Concertone del Primo Maggio. Comincia così la lunga diretta televisiva su Rai3 dell’evento musicale gratuito. Sulla piazza (che sembra non ancora affollatissima) splende il sole. Dario Vergassola, aprendo con Enrico Capuano, la diretta, ha fatto un rapido sondaggio, per alzata di mano, del livello occupazionale dei partecipanti concludendo che la maggior parte delle persone che si apprestano a seguire il concerto sono disoccupate.

[url”La diretta su Rai.tv”]http://www.rai.tv/dl/RaiTV/dirette/PublishingBlock-eedb4649-b6c4-4892-a5a9-e2ca63b54bd8.html?channel=Rai%203[/url]

Il tema “di quest’anno è “Le nostre storie. Accordi e disaccordi delle nostre radici, della nostra memoria e del nostro domani”. La maratona musicale promossa da Cgil, Cisl e Uil, trasmessa in diretta tv da Raitre e in diretta radiofonica da Radio2, sarà condotta dall’attore e regista Edoardo Leo, dalla giornalista Francesca Barra e dall’irriverente Dario Vergassola. Tra gli artisti ci saranno Piero Pelù, Tiromancino, Modena City Rambles, Bandabardò, Clementino, Rocco Hunt, Perturbazione, Brunori Sas, Levante, Statuto, Agricantus, Riccardo Sinigallia, Stefano Di Battista con 50 sax del Conservatorio Santa Cecilia, Francesco di Bella, Taranproject con Daniele Ronda, Enrico Capuano, Alberto Bertoli e P-Funking Band. Tra gli ospiti chiamati a raccontare le storie Aldo Cazzullo, Carlo Petrini, Giancarlo De Cataldo, Federica Sciarelli, Max Paiella e Nino Frassica. Ci saranno anche Paola Minaccioni e l’Orchestraccia.

A Taranto. Buongiorno Taranto e buona festa del lavoro”. Con queste parole l’attore Michele Riondino ha introdotto nel primo pomeriggio lo spettacolo del primo maggio nel Parco archeologico delle Mura greche. ”Signor presidente del consiglio, signori ministri, signor presidente della Regione, signor sindaco e signori sindacalisti – ha detto Riondino – non dimenticate che continueremo a maledirvi ogni giorno per tutto ciò che potreste fare e non fate, per ciò che avreste potuto fare e non avete fatto. Verrà il giorno in cui il nostro silenzio sarà più forte delle voci che avete soffocato”.

Subito dopo sono saliti sul palco i presentatori Luca Barbarossa, Andrea Rivera e Valentina Petrini che hanno spiegato il significato del concerto e annunciato i nomi dei cantanti che hanno aderito all’evento organizzato dal Comitato ‘Cittadini e lavoratori liberi e pensanti’, di cui fanno parte i manifestanti che il 2 agosto 2012 interruppero il comizio sul caso Ilva dei leader sindacali Camusso, Bonanni e Angeletti. Il primo ad esibirsi è Caparezza, il cantante e rapper di Molfetta (Bari), che ha aperto il concerto con il singolo ‘Non me lo posso permettere’. Sono migliaia le persone che assistono al concerto, giunto alla seconda edizione. Nel corso della giornata canteranno, tra gli altri, Vinicio Capossela, Fiorella Mannoia, Paula Turci, Diodato, Filippo Graziani, i Sud Sound sistem e gli Aftherours.

Native

Articoli correlati