Ritrovata la Santa Maria, una delle caravelle di Colombo
Top

Ritrovata la Santa Maria, una delle caravelle di Colombo

Un esploratore subacqueo sostiene di aver rinvenuto il relitto della Santa Maria, l'ammiraglia delle Caravelle con cui Colombo salpò dalla Spagna.

Ritrovata la Santa Maria, una delle caravelle di Colombo
Preroll

Desk5 Modifica articolo

13 Maggio 2014 - 18.11


ATF

A sostenere il ritrovamento è l’esploratore subacqueo statunitense Barry Clifford, secondo cui tutti gli elementi raccolti finora di carattere topografico e archeologico “indicano con forza che questo relitto è la famosa ammiraglia di Colombo, la Santa Maria”.

Se confermato, si tratterebbe di una delle più importanti scoperte archeologiche sottomarine: il ritrovamento del relitto della Santa Maria, l’ammiraglia delle Caravelle cui Cristoforo Colombo salpò dalla Spagna nel 1492, anno della scoperta dell’America.

L’uomo ha utiizzato numerose informazioni contenute nei diari del genovese e alcuni dati relativi a scoperte compiute da altri archeologi 11 anni fa relativi alla probabile localizzazione di un forte di Colombo, situato a largo di Haiti.

“Abbiamo informato il governo haitiano della nostra scoperta e siamo ansiosi di lavorare con loro e con i colleghi haitiani per garantire che il sito venga protetto e preservato”, ha spiegato Clifford, definendosi fiducioso del fatto che i lavori di scavo del relitto “porteranno alla prima e mai così dettagliata prova archeologica della scoperta dell’America da parte di Colombo”.

Leggi anche:  L’uro, il progenitore dei bovini domestici
Native

Articoli correlati