Come combattere lo stress post Primo maggio
Top

Come combattere lo stress post Primo maggio

Come superare il giorno dello stress da rientro? Ecco alcune regole da mettere in pratica

Come combattere lo stress post Primo maggio
Preroll

Desk2 Modifica articolo

4 Maggio 2015 - 19.33


ATF

Un ponte lungo, una gita fuori porta. Poi, un lunedì. E lo stress da rientro è in agguato: per oltre 6 milioni di italiani che si sono concessi una mini-vacanza per staccare dagli impegni quotidiani, oggi, l’appuntamento non è solo con l’ufficio, ma anche con il ‘post vacation blues’, ovvero lo stress da rientro che secondo i dati Istat, colpisce un italiano su 10.

Ma di cosa si tratta, precisamente? A rispondere è lo psichiatra Michele Cucchi, Direttore Sanitario del Centro Medico Santagostino di Milano: ‘Non è solo un problema di vissuto e di atteggiamento mentale, ma anche di ‘omeostasi cerebrale’; è come se il nostro cervello avesse dimenticato alcuni schemi che riproduceva ‘a memoria’ consentendoci efficienza e velocità, e va in panne momentaneamente nel tentativo di ritrovarli’.

Come superare questa giornata e tornare efficienti da subito? ‘Prima regola, voltare pagina e rinnovare alcune abitudini, ripensare ad alcune modalità, scegliere strategie e direzioni leggermente diverse, per sentirsi più padroni del proprio tempo e della propria rotta’. Altra cosa importare da fare? Darsi una tregua: ‘Uno dei rituali più controproducenti è quello di cercare di dilatare il tempo riempiendolo eccessivamente di cose da fare e intasando l’agenda di impegni. E’ più opportuno invece porsi obiettivi raggiungibili e cercare di raggiungerli senza infliggersi troppa violenza’, conclude l’esperto.

Native

Articoli correlati