Grazie al sito [url”thetruesize.com “]http://thetruesize.com/[/url] adesso è possibile finalmente scoprire quanto davvero è grande ogni singolo Paese sulla Terra. Insomma le grandezze reali degli Stati non sono quelle che dal metodo di proiezione di Gennaro Mercatore sono state riportate su mappe e cartine.
Tante le sorprese. Ad esempio per alcuni Paesi l’estensione rappresentata è sovrastimata (soprattutto nel nord del mondo) e invece in altri molto sottostimata (specialmente nel sud del Pianeta). Un caso su tutti: l’Argentina, che sulla mappa appare piccolissima rispetto alla Groenlandia, nella realtà è invece più grande: 2.780.400 kmq dello stato sudamericano contro i 2.166.086 kmq dell’isola.
A differenza della raprresentazione in 2D a cui siamo abituati (che schiaccia il pianeta e non rende giustizia agli stati più grandi), la valutazione del sito ci fa capire i difetti delle rappresentazioni finora utilizzate: vale a dire che le dimensioni dei Paesi più vicini ai poli, come gli Stati Uniti, la Russia e gli stati europei, sono spesso esagerate. E quindi i paesi più vicini all’Equatore appaiono più piccoli che nella realtà mentre la Groenlandia – appunto – che solitamente appare molto grande è dieci volte più piccola dell’Africa. E via dicendo: l’Egitto è in realtà tre volte il Regno Unito (Irlanda compresa), l’Italia può finalmente competere con stati come la Norvegia e l’Australia è grande quasi come l’Europa.