L’attesa perturbazione del 25 aprile è arrivata sull’Italia. Il fine settimana ha avuto un inizio all’insegna dell’instabilità con precipitazioni al Nord e un calo delle temperature diffuso in tutto lo Stivale. Il maltempo dovrebbe estendersi verso il meridione tra sabato e domenica, allontanando definitivamente il caldo delle ultime settimane.
Nel corso del 25 Aprile l’instabilità si porterà al Centrosud con rovesci e temporali sparsi, nonché nevicate in Appennino anche sotto i 1500m, per l’arrivo di un ulteriore apporto d’aria artica in quota che favorirà fiocchi fino a 900-1000m su Marche e dorsale emiliana.
Tenderà invece a migliorare sulle regioni del Nord, con più decisione su Alpi e Nordovest, mentre gli ultimi disturbi si attarderanno tra l’Emilia Romagna e la bassa Padana.
Ai margini le Isole Maggiori e i versanti ionici con ampio soleggiamento, ma dove sono comunque attesi isolati acquazzoni.
Dal pomeriggio tenderà inoltre a migliorare dalla Toscana verso le restanti regioni centrali entro sera; clima asciutto su tutto il Paese soltanto a fine giornata.