La battaglia per eliminare le fake news dai social e dal web è appena iniziata. Facebook dopo aver introdotto qualche mese fa un sistema di segnalazione delle fake news da parte degli utenti, sta aggiornando in questi giorni l’algoritmo che mostra i post degli utenti sul news feed allo scopo di ridurre il più possibile la diffusione di notizie false e di scarsa qualità.
Adam Mosseri, a capo della gestione dei prodotti aziendali, ha scritto un post sul blog di Facebook per raccontare il servizio. L’aggiornamento punta a ridurre l’influenza degli utenti che, scrivendo molti post al giorno, di fatto producono un effetto-spam sulle bacheche degli amici virtuali.
Questi utenti, selezionati da Facebook in una ricerca, condividono “contenuti di bassa qualità come materiale per fare click, sensazionalismo e disinformazione”, arrivando a scrivere fino a 50 post al giorno.
La ragione per cui l’azienda prende di mira questi post, spiega Mosseri, è che il news feed di Facebook “è pensato per essere informativo” e non per diffondere spam.
Argomenti: facebook