È festa oggi per i musulmani di tutto il mondo: con l’Eid si conclude il Ramadan, il mese di digiuno che i musulmani sono tenuti a osservare come uno dei precetti della fede. Secondo la tradizione il Ramadan, considerato uno dei cinque pilastri dell’Islam insieme alla preghiera, l’atto di fede a Maometto, l’elemosina e la visita alla Mecca almeno una volta nella vita, commemora la prima rivelazione del Corano a Maometto avvenuta intorno al VII secolo dopo Cristo. È il nono mese dell’anno secondo il calendario islamico: iniziato il 17 maggio scorso si concluderà oggi, dopo 29 giorni di digiuno per tutta la giornata, dall’alba al tramonto.
Non solo astinenza da cibo, ma anche preghiera, lettura dei testi sacri, divieto di praticare sesso, bere e fumare. I devoti poi sono invitati a non cedere al peccato della parola come insulti, minacce o calunnie, ed evitare ogni forma di violenza. Questo è il momento speciale per opere di carità e opere di bene. Sono esclusi dal digiuno i minorenni, le persone anziane e malate, le donne in gravidanza o che allattano, chi si trova in viaggio.
La festa del Ramadan sarà celebrata oggi da un milione e mezzo di fedeli residenti in tutta Italia (poco meno del 3% della popolazione), e venti milioni circa in Europa: ci sarannno cerimonie, incontri e momenti di condivisione.
It’s been a long month! But yet again, this year’s #Ramadan has demonstrated the best of our city.
To everyone celebrating in London and around the world today – #EidMubarak. pic.twitter.com/tyOChey0sv— Sadiq Khan (@SadiqKhan) 15 giugno 2018
Auguri di Eid Mubarak, buona fine del Ramadan, sono stati inviati questa mattina dal primo sindaco musulmano d’Europa, Sadiq Khan, londinese di origini pakistane: il primo cittadino di Londra ha scritto un tweet per tutti i musulmani della capitale inglese e del mondo.