Può sembrare una notizia da ridere, ma per la Spagna è una questione seria: la popolazione di maiali ha superato di circa 4 milioni quella di esseri umani, per un totale di 50 milioni di animali contro i 46 di esseri umani.
La situazione è da tenere sotto controllo sia per un problema ambientale che economico: infatti i maiali sono animali che inquinano molto, emettendo una notevole quantità di gas serra, tanto che in Spagna la percentuale più alta di gas nocivi è emessa proprio dagli allevamenti di suini, superando quella delle industrie elettriche.
Non solo: i maiali hanno bisogno di una grossa quantita d’acqua ma i loro scarti alimentari stanno inquinando alcune falde acquifere. Un problema serio, considerando che la Spagna è un paese a costante rischio siccità.
Ma è dal punto di vista economico che la notizia potrebbe avere una rilevanza tutt’altro che positiva: uno ei commerci più floridi in Spagna è quello del Jamòn, il tipico prosciutto venduto in tutto il mondo. Recentemente, c’è stata una polemica relativa a un tipo molto pregiato di prosciutto, il jamòn iberico de bellota, una varietà molto costosa al centro di alcune accuse di frode: pare infatti che molti allevatori abbiano falsificato il prosciutto, alimentando attenzioni negative sull’industria.