Mentre il Brasile plaude Bolsonaro che promette di devastare l’Amazzonia e in Usa Trump continua a negare il riscaldamento globale, uno studio statunitense svela come lo scioglimento dei ghiacci in Antartide ha subito un’accelerazione e la quantità di ghiaccio sciolto è superiore a quella degli ultimi 40 anni.
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista americana dell’Accademia delle Scienze (Pnas) ed è stato condotto da un gruppo di glaciologi dell’Università della California, a Irvine.
Le analisi hanno evidenziato come, tra il 1979 e il 1990, la perdita di ghiacci annua in circa 40 miliardi di tonnellate.
Non è certo l’unico studio che dimostra quanto rapidamente ci stiamo avvicinando alla catastrofe: a dicembre la Nasa ha diffuso l’analisi dei dati raccolti dal progetto Inter-mission Time Series of Land Ice Velocity and Elevation (Its_Live), un’indagine che ha confermato come il riscaldamento globale stia mettendo a serio repentaglio la vita stessa sul pianeta.
Particolare preoccupazione desta il ghiacciaio Totten, uno dei più grandi della calotta antartica: il suo scioglimento porterebbe a un innalzamento del livello del mare di circa tre metri.
Argomenti: donald trump