C’era una volta un padano…
La favola di Pinocchio in versione Salvini inizierebbe così. E racconterebbe che questo padano, sbozzato sull’immagine di Alberto da Giussano e benedetto dalle acque del Po, era un padano piuttosto monello: faceva dei cori contro i meridionali, diceva che la Padania non è Italia e premeva per il secessionismo.
Poi il Padano è diventato grande, ma il suo atteggiamento non è cambiato. Anzi ha iniziato a dire un mucchio di bugie. Per esempio, ha cominciato a negare il suo passato, sperando che tutti si dimenticassero che cosa cantava fino a qualche anno prima. E poi, miracolo, è successo che il Padano è diventato un politico vero, uno che al governo d’Italia c’è andato sul serio. E le bugie si sono moltiplicate. Per esempio promette di togliere le accise, promette che il governo durerà fino alla fine della legislatura, di essere fedele al premier Conte.
La storia come è andata a finire ce la ricordiamo tutti. E possiamo concordare che, a differenza di Pinocchio, che da bugiardo è diventato un bambino buono, il nostro padano è sarebbe ancora un burattino con il naso lungo. Ed è quello che gli stanno ricordando gli utenti di twitter:
Salvini ha infatti postato una statuetta di Pinocchio, scrivendo un ammiccante ‘chi vi ricorda?’, sperando che tutti rispondessero ‘Conte’, da bravi bambini. E invece no. Anzi, per dirla come Collodi: “No ragazzi, avete sbagliato. C’era un volta un padano…”
Uno che credeva il sud il cancro dell’Italia e adesso chiede il voto, diceva NoTAV poi SíTAV, uno che predica sovranismo e si ritrova coinvolto in affari loschi con i russi… che faccio? Continuo o una mezza idea te la sei fatta?? Bacioni ai Pinocchi!
— Steopetix (@Steopetix) November 30, 2019
Colui che raccontava che il Conte1 sarebbe durato tutta la legislatura.. Ha ragione Di Maio a fidarsi fino a prova contraria. Perché una possibilità bisogna darla a tutti. Ma voi leghisti tradite per natura.
— мαя¢σ5 (@MarcoTastardi) November 30, 2019
Matteo… #Salvini il caxxaro più caxxaro del mondo,l’unico in grado di dire caxxate e far abboccare la gente.Colui che nell’ignoranza ci sguazza #salvini il cantastorie, #SalviniChiacchierone una vita in vacanza, #litalianonsilega #EmiliaRomagnanonsilega
— AndrewRestituiteci una politica seria (@andrew_verd) November 30, 2019
Mi ricorda “Abolirò le accise al primo Consiglio dei Ministri.”
Mi ricorda “Il latte a un euro o non mi alzo dal tavolo”
Mi ricorda “No Euro”
Mi ricorda “No Tav”
Mi ricorda “Il tricolore fa schifo W la Padania”
Mi ricorda la coerenza di Salvini:https://t.co/fBMJs0UxwX
— Diego Amelio (@CHELLOCE) November 30, 2019
Quello “Questo governo durerà fino alla fine della legislatura,ho fatto una promessa agli italiani”
QUAQUARAQUÀ#8agosto #primagliitaliani— salvatore guzzi (@salvoguzzi) November 30, 2019
Quello “Questo governo durerà fino alla fine della legislatura,ho fatto una promessa agli italiani”
QUAQUARAQUÀ#8agosto #primagliitaliani— salvatore guzzi (@salvoguzzi) November 30, 2019
LO SO … LO SO … LO SO IO!!
Ho vinto qualcosa? pic.twitter.com/gjc0pNAzIq— Filippo Turati KURDISH PEOPLE FREE (@FilippoTurati5) November 30, 2019
Un ministro dell’interno che aveva promesso in campagna elettorale che avrebbe tolto le accise sui carburanti al primo consiglio dei ministri, firmando in TV un contratto con gli italiani
— Michele Todaro (@michele_todaro) November 30, 2019
Aspetta…provo a immaginarlo con la felpa di qualche città…
— Sandro Brevi (@AleBrevi) November 30, 2019
Mi ricorda quello che aveva una patria che si chiamava #Padania ed ora #Italia che gli italiani del sud erano #terroni e puzzavano ed ora sono amici … vado avanti? #Salvini
— vatuttobene58 (@vatuttobene58) November 30, 2019
Argomenti: giuseppe conte