Visitare una città può costare più del previsto: sebbene questo tipo di viaggio sia di solito breve, il prezzo della vita nei centri urbani è sicuramente più alto di quello in campagna, e musei, attività e trasporti possono aumentare di molto la spesa. Ecco qualche trucco per rendere il vostro prossimo viaggio alla scoperta di una nuova città più economico.
Il risparmio inizia da casa
I mezzi per raggiungere la destinazione e per tornare a casa incidono pesantemente sul budget. Ecco perché è bene programmare con un certo anticipo il viaggio e prenotare i biglietti in tempo, in modo da trovare eventuali offerte e avere la possibilità di cercare il prezzo più vantaggioso su siti diversi. Per farlo, è possibile appoggiarsi a siti che comparano le tariffe dei voli in modo da trovare la compagnia area con l’offerta più economica.
Se la distanza da casa non è eccessiva, ci si può invece affidare a bus low cost o viaggi in treno, che però potrebbero portare via molto tempo ad un viaggio già breve di suo. Lo stesso discorso vale per ostelli o alberghi in cui alloggiare: controllando per tempo le tariffe offerte dalle varie strutture, è possibile accaparrarsi ottime stanze con un grande sconto.
Spostarsi all’interno della città in modo low cost
I nostri piedi sono il mezzo più economico e, se a prima vista l’idea di spostarci solo camminando può sembrare un po’ spaventosa, in realtà è un’ottima occasione per scoprire angoli della città lontano dai punti di interesse principali e non visibili da autobus, tram o metropolitana. Unendo l’utile al dilettevole, ormai in quasi tutte le città è possibile trovare almeno un free walking tour, ovvero tour guidati della città a piedi gratis, durante i quali le guide illustrano la storia del luogo, mostrano i monumenti principali e danno consigli turistici.
Spesso, però, durante i tre o quattro giorni di viaggio in città viene voglia di esplorare il circondario, magari per visitare un villaggio pittoresco vicino o per fare due passi nella natura. Anche se è possibile raggiungere le zone limitrofe della città con i mezzi pubblici, questi sono sovente costosi e le corse sono limitate a certi orari della giornata. Per risparmiare, soprattutto se si è in gruppo, si può optare per servizi di car sharing, però non sempre affidabili, o noleggiare un’auto su portali come https://www.offertenoleggioauto.it/ o https://www.rentalcars.com/it/.
Vivere la città senza spendere un capitale
Durante una giornata a spasso per una nuova città, è facile spendere molto senza rendersene nemmeno conto. Gran parte del budget è spesso dedicato al cibo, perché molti amano provare la cucina locale. Se una sera al ristorante non si nega a nessuno, è possibile però risparmiare cucinando il proprio cibo, soprattutto se si alloggia in un appartamento dotato di cucina, o portando con sé posate e tovaglioli e improvvisando un pic nic al parco con prodotti, magari tipici, acquistati al supermercato.
È inoltre possibile conoscere persone del luogo e immergersi nella vita del posto senza spendere un centesimo. Iscrivendovi a gruppi sui social dedicati agli “expat”, che vivono o viaggiano nella vostra stessa città, potrete trovare numerosi eventi culturali come aperitivi, concerti o semplici incontri, alcuni dei quali dedicati alla cultura locale, e ricevere consigli sulle attività gratis o più economiche disponibili nella zona. Anche i musei, spesso molto costosi, si possono visitare in maniera low cost. Molte città offrono infatti degli abbonamenti turistici che permettono di entrare in quasi tutti i musei a prezzo molto ridotto. Altri musei hanno invece in programma delle giornate o degli orari in cui l’ingresso è a prezzo ridotto o perfino gratuito. Il consiglio è di controllare i siti web delle diverse strutture per pianificare il viaggio al meglio!
Chi non ama viaggiare? Una fuga di un paio di giorni verso una città nuova può essere entusiasmante, ma spesso anche molto costosa. Programmando il viaggio per tempo e utilizzando qualche trucco durante il soggiorno è possibile risparmiare senza fare sacrifici.