Il Papa: "Il sistema economico continua a scartare vite in nome del dio denaro"
Top

Il Papa: "Il sistema economico continua a scartare vite in nome del dio denaro"

Francesco al convegno internazionale della Centesimus Annus: "Le incertezze e le precarietà sono aggravate da un sistema economico ingiusto, che favorisce ed alimenta tante forme di iniquità"

Papa Francesco al convegno internazionale della Centesimus Annus
Papa Francesco al convegno internazionale della Centesimus Annus
Preroll

globalist Modifica articolo

23 Ottobre 2021 - 12.44


ATF

Papa Francesco, al convegno internazionale della Centesimus Annus, ha affrontato il tema della precarietà dovuta alle ingiustizie interne al sistema economico che risulta essere iniquo e ingiusto.
“La solidarietà, la cooperazione e la responsabilità” sono “antidoti all’ingiustizia, alla disuguaglianza e all’esclusione”.
“Le incertezze e le precarietà che segnano l’esistenza di tante persone e comunità sono aggravate da un sistema economico che continua a scartare vite in nome del dio denaro, istillando atteggiamenti rapaci nei confronti delle risorse della Terra e alimentando tante forme di iniquità.
Dinanzi a questo non possiamo restare indifferenti”. La risposta “non è solo la denuncia” ma soprattutto “la promozione attiva del bene”.

Leggi anche:  Cop29, il Papa "Lo sviluppo economico non ha ridotto le disuguaglianze ma favorito il profitto a scapito dei deboli"
Native

Articoli correlati