Il direttore generale della prevenzione del Ministero della Salute Gianni Rezza, commentando i dati del monitoraggio della cabina di regia sull’epidemia da Covid-19, ha dichiarato: “Tende a peggiorare la situazione epidemiologica nel nostro Paese, l’incidenza si attesta a 125 casi per 100 mila abitanti e l’Rt resta più o meno stabile, ad 1,23, comunque al di sopra dell’unità”.
“Per quanto riguarda i tassi di ospedalizzazione e le terapie intensive, siamo rispettivamente all’8,1% e al 6,2%, al di sotto della soglia critica ma con tendenza all’incremento” ha continuato Rezza.
Data la situazione serve continuare la campagna vaccinale con intensità e proseguire con le dosi di richiamo, al tempo stesso bisogna mantenere comportamenti prudenti: mascherine, distanziamento e lavaggio delle mani. Continuiamo a monitorare ciò che accade nel resto del mondo e l’emergere della nuova variante recentemente identificata in Sudafrica ne è la prova, ne stiamo valutando le caratteristiche insieme agli altri organismi internazionali” ha concluso il virologo.
Argomenti: covid-19