Il farmacologo Silvio Garattini, presidente dell’Irccs Istituto Mario Negri, in merito al vaccino spray messo a punto dalla BioMap dell’unità mista di ricerca (Umr) Inrae-Università di Tours, in Francia, in sperimentazione da oltre un anno, ha dichiarato: “Un vaccino spray contro il Covid è una buona idea”.
“Si basa” ha spiegato, “sul fatto che la protezione venga data subito dalle prime vie aeree, ‘strada’ da cui il virus entra nell’organismo, cosa che con i vaccini attuali non si realizza. Con il vaccino intranasale si può avere una possibilità di prevenire anche il contagio, ed è estremamente importante è utile”.
“Il problema è sapere se funzionerà questo vaccino. E questo purtroppo nessuno può saperlo al momento – aggiunge Garattini – perché non abbiamo dati sufficienti per esprimere un giudizio”. Il 2023 come data per l’arrivo sul mercato del prodotto, secondo le previsioni dei ricercatori francesi “è credibile. I vaccini a mRna sono stati sviluppati in un anno circa, speriamo che anche questo possa avere tempi brevi”, conclude.
Argomenti: covid-19