Artemis I proverà a partire nuovamente verso la Luna, sabato 3 settembre alle 20.17 ora italiana. Lo ha deciso la Nasa, al termine della riunione tecnica nella quale sono stati analizzati i problemi che il 29 agosto avevano costretto a fermare il conto alla rovescia. Il nuovo tentativo slitta di un giorno rispetto alla data del 2 settembre, inizialmente prevista.
Al momento nel Kennedy Space Center è fermo a 40 minuti prima del lancio, il contatore che scandisce il tempo che manca alla partenza del più grande razzo mai costruito, lo Space Launch System (Sls) sul quale è integrata la capsula Orion.
I tecnici della Nasa hanno discusso i problemi che il 29 agosto avevano impedito di raffreddare i quattro motori del razzo Sls, in particolare il motore numero 3, che aveva una temperatura più alta rispetto agli altri; hanno inoltre esaminato le cause della perdita di idrogeno riscontrata durante il caricamento del propellente. Nei prossimi giorni i tecnici prevedono di introdurre alcune modifiche nelle procedure di caricamento dei propellenti e di eseguire nuovi test sul raffreddamento dei motori.
Al momento le previsioni meteo sono favorevoli al lancio. I responsabili della missione Artemis 1 prevedono di incontrarsi nuovamente giovedì primo settembre analizzare i dati.