Covid-19, pandemia finita? L'Ema frena: "Il virus muta ad una velocità pazzesca ed è imprevedibile"
Top

Covid-19, pandemia finita? L'Ema frena: "Il virus muta ad una velocità pazzesca ed è imprevedibile"

Il monito lanciato da Marco Cavaleri, responsabile Vaccini e Prodotti terapeutici Covid-19 dell'Agenzia europea del farmaco Ema

Covid-19, pandemia finita? L'Ema frena: "Il virus muta ad una velocità pazzesca ed è imprevedibile"
Covid-19
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Settembre 2022 - 19.46


ATF

Pandemia Covid finita? L’agenzia europea del farmaco invoca prudenza. «Adesso stiamo effettivamente uscendo dalla pandemia. Ma, attenzione, perché il virus Sars-CoV-2 è ancora piuttosto imprevedibile».

 E’ il monito lanciato da Marco Cavaleri, responsabile Vaccini e Prodotti terapeutici Covid-19 dell’Agenzia europea del farmaco Ema, ospite di `ZoomCovid19´, spazio di approfondimento organizzato dall’Unamsi (Unione nazionale medico scientifica di informazione). 

«Un dato rilevante – osserva Cavaleri – è che il virus Sars-CoV-2 sta mutando a una velocità pazzesca e continua a farlo. Adesso vedremo fino a quanto manterrà questo passo e se cambierà. Ma questo sta a indicare che è un virus ancora piuttosto acerbo in termini di convivenza col mondo degli esseri umani. Quindi dobbiamo aspettarci che ci saranno ancora parecchie mutazioni nei prossimi mesi e speriamo che prima o poi trovi la sua giusta dimensione per convivere con gli uomini e raggiungere un livello di mutazione simile almeno quello dei ceppi influenzali, perché allora ci darà la possibilità di poterlo inseguire meglio e prevenire meglio».

Leggi anche:  La maggioranza si divide sul 'condono' per le multe ai No vax: deputati di Forza Italia votano con l'opposizione

Sarà importante, sottolinea l’esperto, anche per poter capire meglio «come cambiare la composizione dei vaccini Covid», per avere ogni volta una buona protezione, «augurandoci che Sars-CoV-2 arrivi a fare come tutti i virus respiratori endemici, che di fatto causano ondate soprattutto nei mesi freddi e non nei mesi estivi come è successo questa estate con Omicron 5».

Native

Articoli correlati