Covid-19, il ministro Schillaci vuole rassicurare, nonostante la risalita dei contagi e dei ricoveri. Ne ha parlato nel corso della presentazione della campagna di comunicazione: «Vacciniamoci contro il Covid-19 e l’influenza stagionale». «L’attenzione maggiore è nel numero di ospedalizzazioni, sulla pressione sugli ospedali e sui ricoveri in terapia intensiva. Parametri che restano sotto i livelli di guardia».
«Siamo in una fase endemica e questo ci ha consentito di recuperare spazi di libertà e la scelta è quella di mostrare un ritorno alla normalità in sicurezza». In questa fase, ha chiarito il ministro, l’approccio è basato sulla responsabilità dei cittadini: dobbiamo proteggere le fasce più a rischio, non solo dal Covid ma anche dall’influenza”
«C’è una carenza significativa di medici: abbiamo meno laureati di quelli che sarebbero necessari». Per il ministro è necessario «assumere nuovi medici ma in molte specialità non li abbiamo, anche perché sono poco attrattive. Per far fronte al ritardo accumulato, oltre a fare entrare linfa nuova, si può fare in modo che i medici possano lavorare di più e meglio remunerati», su base volontaria.