“Una decisione attesa”, quella dell’Oms sulla fine dell’emergenza sanitaria internazionale per il Covid «ma il virus è presente, solo che da oggi è considerato come qualsiasi altra malattia e non è certo sparito. Tre anni di pandemia ci lasciano in eredità un Servizio sanitario nazionale con problemi e lacune, un servizio che deve riprendersi. La pandemia ha evidenziato l’importanza della preparazione, che non vuol dire solo avere tante risorse ma saperle gestire bene. Serve soprattutto costruire una educazione sanitaria per il futuro. Se è finita la pandemia, non è certo scomparso il Sars-CoV-2».
Andrea Crisanti, virologo e senatore Pd, interviene sulla decisione ieri dell’Oms di porre fine all’emergenza sanitaria globale per il Covid.
«Se dopo tre anni siamo arrivati a questa decisione è merito dei vaccini», rimarca Crisanti e su come saranno i prossimi mesi, aggiunge che «il problema è capire quanto saremo protetti. Ancora non conosciamo la durata di questo equilibrio che si è creato in questi mesi e che oggi ci permette di uscire dall’emergenza».
Argomenti: covid-19