Aboca, l’azienda italiana specializzata in salute naturale, ha ideato un nuovo progetto teatrale dal titolo “Le parole della salute circolare”. L’obiettivo di questo tour è portare l’attenzione sulla profonda connessione tra la salute del pianeta e quella di tutti i suoi abitanti. A guidare la scena c’è Ilaria Capua, scienziata italiana di fama internazionale e autrice di libri per adulti e bambini, che dialogherà con artisti diversi in ogni tappa del tour.
La salute circolare e l’importanza del legame tra ambiente e benessere
La salute circolare è un concetto sviluppato da Ilaria Capua durante la sua direzione del centro di eccellenza “One Health” dell’Università della Florida, negli Stati Uniti. Questa filosofia promuove l’avanzamento della salute come sistema integrato attraverso approcci interdisciplinari. In altre parole, la salute non può essere considerata un’entità separata, ma deve essere vista come un insieme di fattori che interagiscono tra loro, tra cui l’ambiente in cui viviamo.
Il legame tra ambiente e benessere è quindi strettissimo: la salute dell’ambiente influenza direttamente quella delle persone che vi abitano. L’attuale crisi climatica e la pressione esercitata dalle attività umane sulle risorse naturali hanno messo in evidenza la necessità di ripensare il nostro modo di vivere e di consumare. Solo così possiamo garantire il nostro benessere e quello del pianeta.
Il tour “Le parole della salute circolare”
Il progetto teatrale di Aboca, che ha come protagonista Ilaria Capua, vuole portare l’attenzione sul tema del legame tra ambiente e salute attraverso una lettura scenica coinvolgente ed emozionante. Durante ogni tappa del tour, che ha luogo in alcune delle principali città italiane, Ilaria Capua condividerà con il pubblico le storie sorprendenti di uomini e donne che hanno cambiato la scienza e la nostra visione del mondo. Saranno raccontate le scoperte straordinarie che hanno aiutato l’umanità a crescere e prosperare, ma anche gli effetti nefasti dello sfruttamento della Terra e delle sue risorse.
Il tour si svolge in quattro tappe, con artisti diversi che si uniranno a Ilaria Capua sul palco. Il primo appuntamento è stato il 27 aprile a Perugia, durante il Festival SEED, dove l’attrice Antonella Attili ha accompagnato la scienziata italiana. Il 2 maggio il tour ha fatto tappa al MAST Auditorium di Bologna, con la partecipazione di Lodo Guenzi. Il 3 maggio Ilaria Capua è stata a Firenze, al Teatro Niccolini, dove ha dialogato con l’attrice Francesca Reggiani.
Infine, il 3 giugno il tour si concluderà a Pieve Santo Stefano (Arezzo) in cui saranno presentati i risultati del progetto “Salute circolare” nell’ambito del Festival dei Cammini.
In occasione del tour sarà possibile acquistare il nuovo libro di Ilaria Capua, intitolato proprio “Le parole della salute circolare” pubblicato da Aboca Edizioni e disponibile in tutte le librerie e negli store online.
Il progetto
Il progetto “Salute circolare” ha coinvolto diverse comunità locali in Italia, ognuna delle quali ha adottato un approccio circolare alla salute, ovvero promuovendo un approccio olistico alla salute che tenga conto dell’interdipendenza tra l’uomo e l’ambiente circostante.
Il progetto ha evidenziato l’importanza della promozione di stili di vita sani, dell’uso di prodotti biologici e locali, del riciclo e del riutilizzo dei materiali e delle risorse, nonché dell’adozione di tecnologie pulite e sostenibili.
I risultati del progetto sono stati molto positivi, con un aumento della consapevolezza tra i partecipanti sull’importanza di uno stile di vita sano e sostenibile, nonché un miglioramento della qualità dell’ambiente in cui vivono.
Il progetto “Salute circolare” è stato accolto con grande entusiasmo dalla comunità scientifica e dagli esperti del settore della salute e dell’ambiente, che hanno sottolineato l’importanza di promuovere un approccio circolare alla salute a livello globale per affrontare le sfide della sostenibilità e del cambiamento climatico.