Un colpo duro per i no-vax (e no-mask) sì Putin. Il Palazzo del Governo russo ha introdotto un obbligo di mascherine, a causa dell’aumento stagionale dell’incidenza di infezioni delle vie respiratorie, influenze e COVID-19.
Lo ha riferito a RIA Novosti il servizio stampa del Gabinetto dei Ministri. Il governo ha sottolineato che le restrizioni temporanee dovrebbero aiutare a mantenere una situazione epidemiologica favorevole.
Come ha chiarito Rospotrebnadzor (l’agenzia russa per la protezione sanitaria), non è prevista l’applicazione di tali misure in tutto il Paese a meno che non vi siano gravi ragioni. Tuttavia, hanno osservato che gli istituti possono introdurre restrizioni locali per un certo periodo. Il dipartimento ha inoltre ricordato l’importanza dell’utilizzo di disinfettanti per le mani, poiché questa misura preventiva personale semplice ed efficace riduce significativamente il rischio di malattie stagionali.
Nel dicembre 2022, alcune regioni hanno reintrodotto l’uso obbligatorio delle mascherine nei luoghi pubblici a causa dell’aumento dell’incidenza dell’influenza e delle infezioni delle vie respiratorie.