Quando si parla di sala operatoria, bisogna prendere in esame sicurezza e prodotti performanti per fare in modo che i pazienti e il personale possano essere al sicuro e lavorare al meglio. Tra tutte le innovazioni che riguardano il campo, i set procedurali rappresentano un traguardo importante.
Gli strumenti chirurgici inseriti nei set procedurali riescono ad andare incontro alle diverse tipologie di intervento con soluzioni personalizzate e rispondendo alle esigenze specifiche di qualsiasi equipe. A proporre opzioni di questo tipo ci pensa Mölnlycke che nei suoi kit include tutti i dispositivi monouso necessari per qualsiasi procedura, garantendo una maggiore praticità e ottimizzazione delle risorse.
Ma perché sono così utili e fanno la differenza?
Standardizzazione e personalizzazione
Tra i vantaggi principali c’è quella di standardizzare i materiali necessari per ogni intervento, garantendo così la disponibilità di strumenti sterili e pronti all’uso. Tutti i set vengono progettati per rispondere a particolari esigenze chirurgiche, che variano a seconda della tipologia di intervento.
Il giusto mix tra standard e personalizzato riduce i rischi associati agli errori umani; attraverso questi kit si fa sì che ciascun dispositivo sia presente e sterile, migliorando l’efficienza del team chirurgico e aumentando il livello di sicurezza per il paziente.
Ottimizzazione delle risorse
Tempo e funzionalità sono alla base degli standard qualitativi delle strutture sanitarie dove la gestione dei materiali di sala influisce notevolmente su diversi aspetti. In questo frangente i set procedurali sono in grado di intervenire riducendo i tempi di preparazione ed eliminando la necessità di dover cercare e raccogliere singolarmente tutti i dispositivi necessari per l’intervento. Ciascun strumento è già presente nel set e disposto in modo ordinato, pronto per essere utilizzato.
Paziente al sicuro
La sicurezza del paziente è sempre la priorità assoluta durante qualsiasi operazione chirurgica. I kit contribuiscono in maniera significativa a raggiungere l’obiettivo garantendo che gli strumenti utilizzati siano monouso e sterili, riducendo così il rischio di infezioni. I prodotti riutilizzabili, se non adeguatamente sterilizzati, rappresentano una fonte di contaminazione crociata, esponendo i pazienti a complicanze post-operatorie.
Sostenibilità
A molti potrebbe sembrare che l’uso di kit monouso possa aumentare i costi e soprattutto impattare sull’ambiente. La scelta di produzione con materiali di qualità e green ma soprattutto l’attenzione nelle fasi di realizzazione, preferendo metodologie che riducono gli sprechi di energie è la scelta vincente. In più, grazie alla gestione del tempo migliorata, la sostenibilità viene applicata proprio in campo medico riducendo gli sprechi e migliorando quella che è la prioritaria sicurezza del paziente.
Innovazione
Non possiamo negare che le aziende specializzate in ambito medico sono impegnate in modo continuo nella ricerca per raggiungere standard sempre più elevati e rispondere alle esigenze del settore chirurgico. I progressi ottenuti richiedono strumenti specifici e personalizzati come i set procedurali che con flessibilità si aggiornano rispondendo alle ultime novità e adattandosi alle diverse procedure.
Con il giusto mix tra sicurezza del paziente, ottimizzazione delle risorse e tempi ridotti i set procedurali chirurgici rappresentano kit estremamente convenienti e funzionali che non devono mancare in sala operatoria. Scegliendo questa tipologia di soluzione monouso si possono ottenere numerosi vantaggi come quelli che abbiamo citato.