Rivoluzione Bild: via donne nude dalla prima pagina
Top

Rivoluzione Bild: via donne nude dalla prima pagina

Il quotidiano tedesco ha preso questa decisione proprio l'otto marzo.

Rivoluzione Bild: via donne nude dalla prima pagina
Preroll

redazione Modifica articolo

13 Marzo 2012 - 16.36


ATF

Per il tabloid è come sbarcare sulla Luna: ”Sarà forse un piccolo passo per le donne, ma è un grande passo per Bild e tutti gli uomini in Germania”. Con queste parole il quotidiano più letto del Paese apre l’editoriale che oggi annuncia ai lettori la decisione di non pubblicare più foto di donne in topless che ammiccano ai lettori sulla prima pagina. La scelta, arrivata dopo ben 28 anni e oltre 5mila Bild-Girl, è stata ufficializzata proprio l’8 marzo. Nella giornata simbolo dedicata alla condizione della donna, dunque, quando la redazione aveva dato un giorno libero a tutte le 300 dipendenti del quotidiano, per provare che effetto avrebbe fatto lavorare senza lo sguardo femminile sul mondo. ”Caotico, disordinato e noioso”, il bilancio della giornata per il direttore Kai Diekmann.

La rivoluzione di Bild, in realtà, è solo a metà: i seni nudi, gli sguardi maliziosi in intimo striminzito non spariscono, ma scivolano discretamente nelle pagine interne. ”Naturalmente Bild vuole essere sexy anche in futuro – è scritto nell’editoriale che annuncia il cambiamento -, ma anche più moderno”, come ”molte donne, anche tra le lettrici di Bild, hanno sempre desiderato”. Pur se scivolato solo un po’ più in là, dentro al giornale, la scomparsa del ‘nudo di prima’ non è però piaciuta a molti lettori. Sulla rete impazzano i commenti e Bild.de ha aperto un referendum cui, nel pomeriggio, avevano preso parte già oltre 63mila internauti: la Bild-Girl ”mi deve sorridere dalla prima”, ha votato il 60% di loro.

Leggi anche:  La Germania piange André, il piccolo vigile del fuoco ucciso nell'attentato al mercato di Magdeburgo

Le critiche, purtroppo, non sono arrivate solo dai lettori: ”Bild non vuole ragazze in prima perché non corrisponderebbe all’immagine della donna di oggi. Io credo che il direttore sia pazzo”, ha scritto l’editorialista del tabloid Franz Josef Wagner. ”Cara Bild-Girl di prima pagina – langue Wagner -, dal momento che non c’è ora, né giorno, in cui non accada qualcosa di terribile nel mondo (e atterri su Bild), tu eri il mio raggio di luce”. Nonostante il dolore di Wagner, il dado è però tratto. A chiudere la lunga serie, oggi, sulla prima di un numero che rischia di diventare cult, è stata la 28enne polacca Eva. ”Sono l’ultima”, recita una didascalia sull’immagine della pin-up. Era il 29 marzo 1984 quando la 23enne Evelyn Rille’, miss Vienna, inaugurò la serie delle ”Bild-Girl”. Da allora sono passati 28 anni. Abbastanza, per il tabloid Bild, che pare essersi accorto che il mondo è cambiato. O quanto meno ci prova.

Native

Articoli correlati