L’analisi-denuncia sul sito del parlamentare Pd Roberto Zaccaria, già presidente della Rai e responsabile dell’Osservatorio del Pd nel periodo di par condicio. Un Tg-Spot sia nella distribuzione dei tempi che nella confezione delle notizie e nel loro ordine. Durata totale dell’informazione politica circa 6 minuti. Primo servizio di 2 minuti e 40 secondi su Berlusconi che riassume con la sua voce un più ampio (3 minuti e 35) servizio intervista telefonica andato in onda all’ora di pranzo. Un vero e proprio spot montato con immagini accattivanti (in mezzo alla gente, alla scrivania con bandiere, con Obama, alla parata delle forze armate con foto di repertorio).
I soliti temi sui quali spicca il recupero di 10 punti nei sondaggi in 15 giorni. A seguire un servizio su Monti (notizia e non voce) di 1 minuto e 30, commentato criticamente da una giornalista che mette in evidenza il progetto di ridurre le tasse, ma senza indicare la copertura a differenza di Berlusconi, e ironizza sul fatto che l’Imu in casa Monti la paga la moglie e lui non ne conosce l’importo. Per tutti gli altri partiti un pastone indistinto con Letta (Pd) 27 secondi, Di Pietro 25 secondi, Bonelli 22 secondi e Casini 18 secondi. Una volta si facevano i video messaggi ed oggi i Tg-spot.
Argomenti: silvio berlusconi