Localizzare un cellulare è più semplice di quanto pensi: puoi sapere in ogni momento dove si trova il tuo smartphone ed essere sicuro di ritrovarlo se lo perdi o te lo rubano. Vediamo alcuni consigli pratici per attivare la localizzazione del tuo telefono.
Localizzare un cellulare AndroidEntra dal tuo computer nella [url”Gestione dispositivi Android”]https://accounts.google.com/ServiceLogin?service=androidconsole&passive=3600&continue=https%3A%2F%2Fwww.google.com%2Fandroid%2Fdevicemanager%3Fhl%3Dit%2B&followup=https%3A%2F%2Fwww.google.com%2Fandroid%2Fdevicemanager%3Fhl%3Dit%2B&hl=it+&authuser=0[/url]: potrai attivare la funzione di localizzazione per il tuo smartphone e monitorarne la posizione.
Per vedere lo smartphone sulla mappa dovrai prima autorizzare il dispositivo stesso: prendi quindi il tuo smartphone Android e cerca ‘impostazioni Google’, poi clicca su ‘geolocalizzazione’ e ‘segnalazione della posizione a google’. Ora avrai attivato sia la funzione nel tuo account google (da computer) che nel tuo smartphone.
(Attenzione: possono esserci delle leggere variazioni nel percorso a seconda della versione di Android).
Riassumendo, per per poter utilizzare l’app Gestione dispositivi Android, devi attivarla sul telefono e associare quest’ultimo al tuo account Google: [url”clicca qui per avere più informazioni sull’attivazione di gestione per dispositivi Android.”]https://support.google.com/accounts/answer/3265955?hl=it[/url]
Ricordati che è possibile far squillare, bloccare o resettare il tuo smartphone da remoto.
Localizzare un iPhoneSe sei fan di Apple puoi sfruttare il sistema di localizzazione dell iPhone [url”Trova il mio iPhone”]https://www.apple.com/it/support/icloud/find-my-device/[/url]. Anche con questo sistema sfrutti il gps per rintracciare il cellulare e vedi sullo schermo del tuo computer dove si trova.
Per attivare la funzione entra nel menù impostazioni dell’iPhone e, all’interno della voce ‘iCloud’, attiva la funzione ‘Trova iPhone’.
Puoi usare anche una app per geolocalizzare il cellulare, sia che tu abbia Android o che tu preferisca l’iPhone: si chiama Lookout e ti permette di rintracciare il tuo smartphone su una mappa online che vedrai sul tuo pc o mac. Lookout inoltre protegge lo smartphone dai malware e fa la scansione di ogni app per garantirne la sicurezza.