di Adelmina Meier
Adesso si vuol capire quanto durerà con Daria Bignardi: infatti il primo “matrimonio”, quello tra Michele Santoro e Bianca Berlinguer, è sfumato prima della benedizione degli sposi. La cosa – dicono chi conosce l’uno e l’altra – era più che prevedibile. Quando li hanno messi insieme, chi aveva avuto l’idea si è scompisciato dalle risate, facendo partire il cronometro per vedere quanto durava. Ora occhi puntati al sismografo per la prima scossa che si registrerà nella convivenza della Berlinguer con la Bignardi, che di Rai3 è il direttore. E non è un elemento secondario. C’è chi giura che saranno presto scintille.
Bianca Berlinguer e Michele Santoro, insieme, avrebbero dovuto confezionare la striscia quotidiana che l’ex direttore del Tg3 condurrà da fine ottobre dalle 18.30 alle 19. Le riunioni per avviare la striscia sarebbero state piuttosto turbolente, urlate e con inviti reciproci ad andare qui e là. Più prudente chiuderla prima di mettere su casa assieme. Come in certe coppie che scoppiano alla vigilia delle nozze, di Michele a Bianca sono rimasti i mobili, resta la scenografia. Ora Michele ornerà a dedicarsi alla prima serata-evento su Raidue del 5 ottobre da Napoli, probabilmente dedicata ai nuovi ricchi. E al programma ideato per Giulia Innocenzi su temi bio-eco-animalisti. Questo, previsto per il 2017.
Con queste idee innovative in testa. scontato che Santoro andasse a sbattere con l’idea che la Berlinguer si trascinava dal suo LineaNotte nel segno della politica parlata. Se strada facendo non si registreranno altre incompatibilità ambientali, dal 7 febbraio la Berlinguer dovrebbe avere pure una seconda serata su Raitre. Nel pacchetto previsioni, da inserire anche possibili scintille tra la Berlinguer e il nuovo direttore del TG3, Luca Mazzà, che le ha preso il posto dopo più di sette anni. La striscia della Berlinguer “sbatterà” alle 19 col TG3, lo precederà, e questa vicinanza non è foriera di abbracci e baci.