Un errore grossolano, dettato dalla volontà di ingraziarsi Salvini e da un’ignoranza di fondo su come funzionano le procedure parlamentari: la cronista Maria Antonietta Spadorcia del Tg2 ieri, con toni festanti, ha annunciato – sbagliando – che il Senato aveva negato l’autorizzazione a procedere contro Matteo Salvini per il processo Open Arms, quando era in realtà successo esattamente il contrario.
“Sembrava un voto scontato visto anche il sì di Iv – ha continuato il servizio – E invece no, ci sono stati 141 voti favorevoli ma 149 no. Quindi Salvini non andrà a processo. Questo è davvero un colpo di scena perché tutta la maggioranza era compatta per dire che non c’era interesse generale”.
La direzione è corsa subito ai ripari con delle scuse: “È stato un grave errore di interpretazione del risultato, che abbiamo corretto qualche minuto dopo con un vivo del conduttore. Ci scusiamo comunque per aver indotto in errore i nostri ascoltatori”. Non sarebbe stata ‘colpa’ di Spadorcia, ma di un suo superiore che le avrebbe passato l’informazione sbagliata pochi minuti dopo il voto al Senato.
Se fai una cosa del genere alla BBC, il giorno dopo sei a raccogliere i pomodori. pic.twitter.com/pD1lLyJSft
— Marco Cattaneo (@marcocattaneo) July 30, 2020
Argomenti: matteo salvini open arms