Dall'informazione alla sicurezza, all'intrattenimento: la rivoluzione targata internet
Top

Dall'informazione alla sicurezza, all'intrattenimento: la rivoluzione targata internet

Col web, infatti, sono cambiati i tempi e i mezzi di diffusione, le modalità di recupero delle informazioni, la proposta delle stesse.

Internet
Internet
Preroll

globalist Modifica articolo

21 Gennaio 2021 - 08.20


ATF

Internet ha stravolto praticamente ogni aspetto della nostra vita. Pensiamo ad esempio al mondo dell’informazione che ha subito forse la rivoluzione più profonda. Col tempo, infatti, c’è stato un netto calo delle vendite dei giornali cartacei a favore di quelli online. È sempre più frequente, infatti, avere l’occasione di intravedere per strada, sui mezzi pubblici, al lavoro, persone che consultano le notizie del giorno direttamente dal proprio dispositivo mobile.

Col web, infatti, sono cambiati i tempi e i mezzi di diffusione, le modalità di recupero delle informazioni, la proposta delle stesse. I tempi di propagazione della notizia si sono accorciati notevolmente, fino ad arrivare al punto di averci ormai abituati a ricevere le notizie “in tempo reale”. I giornali cartacei si contraddistinguono per una serialità: frequenza decisa dall’editore con la quale escono di volta in volta le nuove edizioni.

Con il web journal, o giornale elettronico, questo aspetto viene a mancare dato che si è in presenza di un continuo aggiornamento h24. Ciò comporta, però, una scarsa rigorosità nella verifica delle fonti: quello che conta sul web è la tempestività. Con il web l’utente ha la possibilità di commentare, di lasciare la propria opinione e confrontarsi con gli altri.

Leggi anche:  Moneta digitale e il Futuro della Comunicazione Digitale

Il feedback diventa così un punto fondamentale grazie al quale i giornalisti online hanno la possibilità di interagire con il loro pubblico, il quale, a sua volta, può fornire un contributo personale.

Se il giornalismo tradizionale comporta una comunicazione a senso unico, dove il giornalista comunica una notizia, un’idea, ed il lettore non ha altra scelta che assorbirla e farla propria senza poter replicare, con il digital journalism viene messo a disposizione uno spazio di confronto e scambio di opinioni. Il futuro, poi, porta dritti verso una forma di giornalismo sempre più sintetica e visuale. Si sta puntando sempre più verso contenuti “comodi” come i video che permettono di rimanere informati in qualsiasi momento. 

La sicurezza

Altra grande rivoluzione introdotta dal web riguarda la sicurezza. Oggi grazie ad internet è possibile tenere sotto controllo la propria casa utilizzando delle telecamere IP da controllare sul proprio smartphone in qualsiasi momento. Con un budget anche modesto possiamo creare un sistema di sorveglianza casa composto da telecamere per casa, sensori motion detection ovvero di movimento che funzionano anche con scarsa luce utilizzando il wifi per inviare immagini, video e audio in tempo reale senza il bisogno di cablare la casa, ma utilizzando il segnale wireless.

Leggi anche:  Il valore di mercato dei BTC è salito di 6 miliardi di dollari ma i possessori di devono prestare attenzione ai rischi

Sul mercato esistono diverse soluzioni. Le telecamere IP economiche per casa hanno bassa-media risoluzione, sensore di movimento, visione notturna grazie ai led presenti sulla lente e la capacità di inviare, oltre alle immagini e al video in tempo reale, anche l’audio dell’ambiente. Possono anche registrare su scheda SD integrata nella telecamera realizzando filmati compressi con codec H.264. 

Ottima la possibilità di essere controllate non solo via pc ma anche con smartphone e tablet con app specifiche a loro dedicate. I modelli di alta fascia invece possiedono lo zoom Pan Tilt, sono dotate di motore per il movimento, trasmettono immagini in HDTV a 1080p, hanno delle ottiche che funzionano con una luce pari quasi a 0 lux, hanno obiettivi multifocali, possiedono degli algoritmi di riconoscimento ed i loro sensori Pir (ad esempio la Axis M1033–W) riescono a “comprendere” quando un umano entra nel raggio di azione ed inviare immagini solo quando accade una situazione del genere.

L’intrattenimento

Chiudiamo ora con l’intrattenimento, altro aspetto rivoluzionato da internet. Prima, infatti, era essenzialmente off-line. Oggi, invece, è tutto online, dai social, alle serie tv fino, ovviamente, ai giochi online, compresi quelli da casino. Pensiamo ad esempio a com’è cambiato il modo di vedere la tv. Ci sono servizi da questo punto di vista che si configurano come delle vere e proprie tendenze, che non vanno affatto sottovalutate da parte di chi vuole capirne di più su questo tipo di intrattenimento. Basti pensare, in questo senso, a Netflix, che ha portato alla creazione di serie di successo che hanno appassionato spettatori di tutto il mondo.

Leggi anche:  5 consigli per trasformare il tuo negozio tradizionale in un eCommerce

Possiamo citare, fra tutti, contenuti di serie come La casa di carta, che ha dato luogo a dibattiti, approfondimenti e coinvolgimento dei social. Il mondo dell’intrattenimento è stato completamente rivoluzionato e si prepara ad affrontare nuove sfide. D’altronde sono state gettate tutte le basi sicure per uno sviluppo futuro che non ha assolutamente nulla da invidiare alle forme tradizionali che già hanno avuto il loro successo negli anni passati.

Native

Articoli correlati