“Via Crucis”, questa sera alle 21 su Rai 1 il consueto appuntamento del Venerdì Santo dal Colosseo. Non ci sarà Papa Francesco, che tramite la Sala stampa vaticana ha annunciato il forfait a causa del forte freddo e delle non perfette condizioni di salute.
Al centro della Via Crucis di questa sera saranno le guerre nel mondo e la forte richiesta di pace che si terrà al Colosseo. Secondo quanto si apprende, dovrebbero essere i rifugiati di vari Paesi in guerra a portare la croce da una stazione all’altra: dall’Ucraina alla Nigeria, dall’Iraq al Sud Sudan, dalla Siria alla Repubblica Democratica del Congo. Sono le vittime di quella “terza guerra mondiale a pezzi” di cui parla il Papa in ogni occasione.
Nelle stazioni – le cui meditazioni dovrebbero essere rese note dalla Santa Sede in giornata – si potrebbe fare cenno anche alla sofferenza dei cristiani in alcune aree del mondo, come in Medio Oriente, o alle tensioni che stanno riemergendo in alcune aree, come nei Balcani.
Imponenti le misure di sicurezza e strade chiuse a Roma. Ufficializzati i piani per gli ingressi e le vie d’accesso all’area delle celebrazioni, suddivisa in più settori con diversi varchi. La viabilità sarà modificata nelle prossime ore.