“Cinamerica - La Sfida" alle 23 su Rai 3: ospiti e anticipazioni della puntata
Top

“Cinamerica - La Sfida" alle 23 su Rai 3: ospiti e anticipazioni della puntata

“Cinamerica - La Sfida" questa sera alle 23.00 su Rai 3.  Giada Messetti (41 anni, sinologa, saggista, autrice tv) e Francesco Costa

“Cinamerica - La Sfida" alle 23 su Rai 3: ospiti e anticipazioni della puntata
Cinamerica
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Aprile 2023 - 16.11


ATF

“Cinamerica – La Sfida” questa sera alle 23.00 su Rai 3.  Giada Messetti (41 anni, sinologa, saggista, autrice tv) e Francesco Costa (39 anni, giornalista, scrittore, podcaster) cercheranno di fornire le premesse e il contesto per capire un’attualità in cui Stati Uniti e Cina sono ormai diventati i protagonisti assoluti. 

In un mondo in cui gli equilibri geopolitici sono in trasformazione, la rivalità culturale, economica, politica e militare tra queste due grandi potenze è il fattore che più di tutti determinerà il nostro futuro nei prossimi anni e influenzerà direttamente anche le nostre vite di italiani ed europei.

Per aiutare il pubblico ad orientarsi in un quadro globale in continua mutazione, Giada Messetti e Francesco Costa raccontano la sfida tra Cina e Usa attraverso quattro aree fondamentali, una per puntata: dai social media come Tik Tok al soft power, dal caso Taiwan alla sfida tecnologica, fino ad arrivare al nuovo ordine geopolitico mondiale. 

Il programma vedrà anche la partecipazione, in studio e in collegamento, di ospiti competenti e autorevoli, fra cui il giornalista Premio Pulitzer americano Evan Osnos. Nel corso delle varie puntate sono previsti servizi realizzati dall’inviato negli Stati Uniti, Daniele Compatangelo, dalla tiktoker italo-cinese Liz Supermais e dal corrispondente Rai a Pechino Marco Clementi. 

“Cinamerica – La Sfida” è un programma ideato da Giada Messetti, condotto da Giada Messetti e Francesco Costa, scritto con Ilenia Ferrari e Piero Passaniti. Capo progetto Mercuzio Mencucci, regia Giuseppe Bianchi.  

Native

Articoli correlati