“Imma Tataranni”, questa sera alle 21.30 su Rai 1 una nuova puntata della fortunata serie tv. Ecco la trama. Imma spera che suo marito riesca prima o poi a mettere una pietra sopra la storia della foto compromettente con Calogiuri. Apparentemente sembrerebbe di no, visto che Pietro approfitta della forzata convivenza in casa di Brunella, la madre di Imma rimasta priva di badante (dopo che Nicolaus è tornato a Bucarest per aiutare il fratello con la sua farmacia), per tornare a stare dai suoi genitori.
Una soluzione provvisoria che però a Imma non piace per niente. Calogiuri sembra felice di fronte alla sua nuova condizione, anche se non è convintissimo che Jessica sia la donna della sua vita, e ancora non è stata presa una decisione su chi tra loro due debba andare in un’altra sede. Intanto Tataranni deve occuparsi dell’omicidio di John Gardiner, un cittadino anglo-irlandese 60enne arrivato anni prima a Matera come costumista di una grande produzione cinematografica americana e che alla fine aveva deciso di restare nella città dei Sassi, dove aveva aperto una sartoria: l’uomo è stato assassinato la sera prima tra le 21 e le 23, e il suo corpo è stato adagiato accanto all’entrata di una chiesetta dove il venerdì si celebra il rito ortodosso.
I vestiti che indossa, che non erano suoi, sono asciutti, ma stranamente i suoi polmoni sono pieni d’acqua. La telecamera non ha non potuto riprendere nulla perché pare essersi rotta proprio intorno al momento della sua morte.