Dopo la messa in onda su Radio1, il meglio di “Musicultura 2023” andrà in onda giovedì 6 luglio alle 23.30 su Rai 2 e sarà trasmesso nel mondo da Rai Italia. La XXXIV edizione del Festival della Canzone Popolare e d’Autore italiana, con media partner Rai, si è svolta nello Sferisterio di Macerata e vedrà quest’anno per la prima volta alla conduzione Flavio Insinna e Carolina Di Domenico.
Tra gli ospiti: Simone Cristicchi e Amara, Fabio Concato, Paola Turci, Santi Francesi, Ermal Meta, Dardust. Con loro i vincitori del concorso di Musicultura, che è già stato il trampolino di lancio per artisti come Gianmaria Testa, lo stesso Simone Cristicchi, Pacifico, Fabio Ilacqua, Mannarino, Margherita Vicario, La Rappresentante di Lista, Santi Francesi e tanti altri.
I vincitori dell’edizione 2023 del concorso, nominati dal Comitato Artistico di Garanzia di Musicultura, sono: Lamante, Santamarea, AmArti, Zic, Ilaria Argiolas, Cristiana Verardo, cecilia, Simone Matteuzzi. Il programma è firmato da Matteo Catalano ed Ezio Nannipieri, con la regia di Duccio Forzano.