La nuova intelligenza artificiale ci costringe a ripensare l’umano come agente insieme ad altre entità nel mondo. I corpi dei robot potranno contenere intelligenze artificiali diventando così sempre più efficienti e presenti nelle nostre vite quotidiane. Il programma è andato a Singapore a vedere come i robot aiutano gli anziani nell’invecchiamento, lavandogli la schiena o sostenendoli quando le gambe cominciano a cedere.
Robot animati allenano i praticanti medici nel loro training e nuovi sistemi di intelligenza artificiale saranno in grado di leggere il labiale delle persone senza che venga emesso alcun suono. Quale ruolo vogliamo avere come umani nel mondo digitale? La quinta puntata di “Codice”, in onda venerdì 21 luglio alle 23.55 su Rai 1, ha come titolo Cobot: robot collaborativi. Saranno loro i nostri compagni di vita?
Un programma di Barbara Carfagna e Giuseppe Giunta. Regia di Luca Romani. Sul canale YouTube della Rai si possono vedere ed ascoltare le interviste integrali in inglese. È possibile rivedere la puntata di “Codice” sulla piattaforma raiplay.it