Un’antologia ragionata del lungo percorso, professionale e umano, che il giornalista torinese ha compiuto nella Rai. Ogni venerdì, dal 15 settembre fino al 20 ottobre, in seconda serata su Rai 3 andrà in onda” Gianni Minà, cercatore di storie”. Dodici puntate, due a settimana, dedicate a personaggi, eventi e fenomeni che Gianni Minà ha seguito, realizzando scoop unici e servizi indimenticabili, con stile personale e straordinaria umanità.
Fra le puntate: “Io sono Diego” dove Minà narra la parabola del “Pibe de oro” rivivendo i tanti incontri con Maradona, dal suo arrivo al Napoli alla fine della sua straordinaria carriera; “Muhammad Ali, il più grande” per ricordare il campione di Louisville, nato come Cassius Clay, e il rapporto di amicizia con il giornalista che ha iniziato a raccontarlo dalle Olimpiadi di Roma del 1960; “La magia del n. 10”, un lungo percorso tra i campioni del calcio che Gianni Minà ha intervistato nel corso della sua vita; “C’era una volta Sergio Leone”, una serie di memorabili interviste al regista e agli interpreti dei suoi film; “Gli eroi moderni”, sportivi che hanno segnato la loro epoca ma anche personaggi rimasti nella storia che Minà ha raccontato per la Rai.
Un racconto della ricchissima esperienza professionale, dove grafica e montaggio mettono in risalto il filo che lega i diversi contributi che vanno a comporre una preziosa antologia, resa possibile grazie alle Teche Rai, alla ricerca di programmi storici, interviste e incontri.
“Gianni Minà, cercatore di storie” è una produzione Contenuti Digitali e Transmediali, già disponibile su RaiPlay al link