La tragica morte di Giulia Cecchettin apre ancora di più la ferita dei femminicidi in Italia, alla vigilia della Giornata Internazionale della violenza contro le donne. Venerdì 24 novembre a mezzanotte l’apertura di Tv7, su Rai 1 e Rai Italia è affidata alla stretta e drammatica attualità. Senza dimenticare mai coloro che sono “Due volte vittime”: sono gli orfani di femminicidio. Chi resta accanto a loro? Chi si occupa dei traumi? A Tv7 le storie di Giuseppe dal Monte che nel ’97, a 11 anni, assistette all’omicidio della madre da parte del padre. E di Vera Squatrito che ha perso la figlia assassinata dall’ex compagno ed ora fa da mamma alla nipote.
È la terza attività economica del nostro Paese con 20 milioni di giocatori: viaggio nel gioco d’azzardo legale. “La posta in gioco” è un percorso tra sale giochi, slot e bingo, per ascoltare le testimonianze sul delicato limite della dipendenza e su come intervenire per contrastare una piaga che può mandare sul lastrico intere famiglie.
“La terra trema”: reportage dai Campi Flegrei dove si convive da sempre con un territorio vulnerabile. Nella zona rossa 500mila persone vivono con la paura e chi può affitta seconde case dove passare la notte.
“Tra guerra e tregua”: uno stop alle armi di quattro giorni e il rilascio di 50 ostaggi israeliani, tutte donne e bambini, in cambio di 150 detenuti palestinesi. Nella striscia di Gaza, intanto, l’emergenza è continua. Mancano medicinali, personale medico, acqua potabile, energia.
“SOS clima”: con cicloni, esondazioni, ondate di calore, il cambiamento climatico ormai è un fenomeno irreversibile. A pochi giorni dalla 28^ Conferenza Onu sul clima, parlano Gianmaria Sannino, climatologo dell’Enea, e Federica Fricano, capo-negoziatrice italiana a Dubai: “Ci aspettiamo obiettivi ambiziosi – dice – ma il vero nodo è se ci sarà o meno l’impegno sulla riduzione delle fonti fossili”.
“Provaci ancora Mou”: intervista esclusiva all’allenatore della Roma, José Mourinho che, confessa, sogna la terza finale europea di seguito. “Ho parlato con i Friedkin (i proprietari della squadra, ndr) ma non di rinnovo, è tutto aperto”. E sul ritorno di Totti in giallorosso: “È una questione tra Francesco e la società”.
“Enzo e gli altri Carella”: la storia di Enzo Carella, cantautore tanto innovativo quanto sottovalutato, dalla collaborazione con i Goblin al sodalizio con Pasquale Panella, dal secondo posto a Sanremo nel 1979 al termine di una carriera piena di talento e sperimentazione.