La seconda puntata di “XXI Secolo”, il nuovo programma della Direzione Approfondimento, ideato e condotto da Francesco Giorgino, in onda lunedì 27 novembre alle 23.25 su Rai 1, è dedicata al tema della sicurezza, tra realtà e percezione. La paura e l’incertezza del futuro sono caratteristiche del nostro tempo, spesso alimentate dalle continue emergenze, dai grandi conflitti – prima quello russo-ucraino e poi la guerra tra Israele e Hamas – alla criminalità organizzata, fino ai micro-reati.
La sfida che si propone “XXI Secolo” è quella di indagare, attraverso reportage, faccia a faccia e dati, i diversi fattori politici, economici e sociali che mettono a rischio la sicurezza del Paese e dei cittadini e di fornire un’analisi basata su una visione d’insieme che offra un’esatta interpretazione degli eventi. E in questa analisi, qual è la risposta dello Stato in termini di contrasto al crimine?
Gli ospiti di Francesco Giorgino sono il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il generale Pasquale Angelosanto, il presidente del Coni Giovanni Malagò e la cantante Noemi.