Sarà dedicata al tema della Giustizia – a pochi giorni dall’inaugurazione dell’anno giudiziario in Cassazione e nei distretti di Corte d’Appello – la puntata di “XXI Secolo”, il programma ideato e condotto da Francesco Giorgino, in onda lunedì 29 gennaio alle 23.30 su Rai 1. Dopo l’editoriale di Francesco Giorgino sul significato della giustizia, il programma farà il punto – con interviste, faccia a faccia, dati e reportage – sulle condizioni in cui si trova la giustizia italiana e sull’efficienza della macchina giudiziaria italiana.
Uno sguardo da vicino – sia sulla giustizia civile, sia su quella penale – e un punto anche sulla situazione delle carceri del nostro Paese. Le telecamere di “XXI Secolo” sono entrate in tre penitenziari italiani. Nel corso della puntata si parlerà anche di malagiustizia e dell’assoluzione dopo 33 anni di Beniamino Zuncheddu, che passa dall’ergastolo alla libertà essendo stato riconosciuto innocente.
“XXI Secolo” approfondirà poi i temi legati al vertice Italia-Africa voluto dalla premier Giorgia Meloni con un focus sul Piano Mattei, il progetto strategico elaborato dal Governo per la costruzione di un nuovo partenariato tra l’Italia e gli Stati del Continente africano. Ospiti di Francesco Giorgino: Carlo Nordio, ministro della Giustizia; Margherita Cassano, Prima Presidente della Corte Suprema di Cassazione; Fabio Pinelli, vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura. Con testimonianze dei vertici dell’avvocatura e della magistratura.
Ospite della seconda parte del programma sarà invece Enrico Montesano, che torna sul piccolo schermo dopo più di un anno di assenza dalla tv.