"Una Giornata Particolare", alle 21.15 su La7: ospiti e anticipazioni della puntata in onda mercoledì 10 aprile 2024
Top

"Una Giornata Particolare", alle 21.15 su La7: ospiti e anticipazioni della puntata in onda mercoledì 10 aprile 2024

“Una Giornata Particolare”, alle 21.15 su La7 una nuova puntata del programma di approfondimento storico condotto da Aldo Cazzullo, che questa si intitola «Caporetto - La disfatta e la rinascita».

Una giornata particolare La7
Una giornata particolare La7
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Aprile 2024 - 14.02


ATF

“Una Giornata Particolare”, alle 21.15 su La7 una nuova puntata del programma di approfondimento storico condotto da Aldo Cazzullo, che questa si intitola «Caporetto – La disfatta e la rinascita».

E’ il 24 ottobre 1917, quando durante la Prima Guerra Mondiale inizia una disastrosa operazione militare che decima le truppe italiane. La battaglia si svolge nel luogo diventato simbolo della disfatta totale: Caporetto. Ma come tutte le grandi sconfitte, quella battaglia contiene il seme della rivincita e della resurrezione.

Aldo Cazzullo ricostruisce le cause e gli errori che hanno portato a quelle drammatiche ore visitando i luoghi simbolo della Grande Guerra: dalla cittadina di Caporetto alla Basilica di Aquileia dove fu celebrato il milite ignoto simbolo dell’Altare della Patria, fino al Sacrario del Monte Grappa e il fiume Piave. Ad aiutarlo nel racconto gli inviati della storia Claudia Benassi e Raffaele di Placido, che esplorano l’Italia di inizio XX° Secolo ricostruendo i momenti più importanti che hanno segnato il destino di un milione e mezzo di italiani.

Protagonista femminile della puntata sono tutte le italiane che hanno sorretto il Paese, mai in difficoltà come in quel momento. Con Caporetto e la Prima Guerra Mondiale le donne italiane si trovano a ricoprire ruoli da cui erano escluse. Nel momento più buio, l’emancipazione femminile ha rappresentato un baluardo per le sorti della Nazione.

Ospiti della puntata le ricostruzioni degli storici Marco Mondini e Paolo Gaspari, dell’esperto di storia della medicina Guido Caironi e dello storico della gastronomia Marino Marini. 

Native

Articoli correlati