Una scrittrice, sua nipote, due amiche e l’agente letterario a bordo di una nave da crociera sono al centro di “Lasciali parlare”, un film tra commedia e dramma del poliedrico e pluripremiato regista Steven Soderbergh, interpretato da tre grandi stelle del cinema quali i premi Oscar Meryl Streep, Dianne Wiest e Candice Bergen. Il film commedia va in onda venerdì 10 maggio alle 21.20 su Rai3.
Alice Hughes, nota scrittrice premio Pulitzer, interpretata da Meryl Streep, sta lavorando a un nuovo romanzo quando riceve un premio letterario in Inghilterra e, poiché detesta volare, per ritirarlo parte alla volta dell’Europa su una nave da crociera, accompagnata dall’adorato nipote Tyler e dalle sue vecchie amiche Roberta (Candice Bergen) e Susan (Dianne Wiest).
A loro si unisce anche l’agente letteraria di Alice, interessata esclusivamente a carpire informazioni sul nuovo libro. Durante la traversata le conversazioni e le interazioni tra le tre protagoniste, e le persone loro vicine, riveleranno la complessità dei loro rapporti, un miscuglio di verità, finzione, affetto, ironia e antichi rancori. Il film è stato girato su una nave nel tempo reale del viaggio di troupe e cast, gli attori sono stati lasciati liberi di improvvisare i dialoghi.