“Diabolik”, per la regia di Marco e Antonio Manetti, ovvero i Manetti Bros, è la proposta di lunedì 20 maggio alle 21.20 su Rai 4, per il ciclo dedicato al grande cinema italiano contemporaneo di genere.
Ambientato nell’immaginaria città di Clerville alle fine anni ’60, il film racconta le malefatte di un pericoloso criminale noto come Diabolik. A dargli la caccia ormai da anni c’è l’ispettore Ginko, pronto a tutto pur di scoprire la sua vera identità. Quando in città fa il suo arrivo la ricca ereditiera Lady Eva Kant, che con sé ha un diamante rosa dal valore inestimabile, Diabolik organizza il furto. Ma una volta entrato nella camera d’albergo della donna, cade vittima del suo incredibile fascino.
I Manetti Bros. hanno deciso di partire dal fumetto n°3 del 1963, “L’arresto di Diabolik”, per raccontare al cinema l’amatissimo personaggio e il suo rapporto speciale con colei che sarà la sua amante e complice. A dar volto ai due protagonisti sono Luca Marinelli e Miriam Leone, mentre l’Ispettore Ginko è interpretato da Valerio Mastrandrea. “Diabolik” è il primo tassello di una trilogia, di cui il secondo capitolo, “Diabolik – Ginko all’attacco!” sarà trasmesso su Rai 4 lunedì 27, sempre in prima serata.