“Farwest”, alle 21.20 su Rai 3: ospiti e anticipazioni della puntata di lunedì 17 giugno 2024
Top

“Farwest”, alle 21.20 su Rai 3: ospiti e anticipazioni della puntata di lunedì 17 giugno 2024

“Farwest”, il programma di Salvo Sottile in onda lunedì 17 giugno alle 21.20 su Rai 3. In primo piano l’inchiesta sull’omicidio di Yara Gambirasio a quasi 13 anni dalla sua scomparsa.

“Farwest”, alle 21.20 su Rai 3: ospiti e anticipazioni della puntata di lunedì 17 giugno 2024
Salvo Sottile
Preroll

globalist Modifica articolo

17 Giugno 2024 - 14.51


ATF

Torna “Farwest”, il programma di Salvo Sottile in onda lunedì 17 giugno alle 21.20 su Rai 3. In primo piano l’inchiesta sull’omicidio di Yara Gambirasio a quasi 13 anni dalla sua scomparsa. All’ergastolo, con condanna definitiva, è finito Massimo Giuseppe Bossetti, incastrato grazie alle analisi genetiche.

Da anni, però, i suoi legali chiedono di poter avere accesso a quei campioni, convinti di riuscire a raccogliere nuovi elementi e provare la sua innocenza. A partire dalla vicenda di Yara, “Farwest” affronterà una questione fondamentale: il Dna è davvero la prova regina? La risposta è in un viaggio alla scoperta di uno degli strumenti scientifici più innovativi al servizio delle indagini moderne. 

“Farwest” indagherà poi su quella che viene definita la “pandemia silenziosa”, ovvero l’antibiotico-resistenza, un fenomeno che in Italia causa ogni anno migliaia di morti. Il dato è tra i peggiori in Europa. Il programma incontra i maggiori esperti in materia, e visita i laboratori dove vengono studiati i batteri resistenti, raccontando le storie di chi, a seguito di una infezione antibiotico resistente magari contratta in ospedale, si trova oggi a versare in condizioni di grave disabilità.

A seguire, riflettori puntati sulla spesa legata ai farmaci. Gli ultimi dati sul consumo di farmaci equivalenti vedono l’Italia indietro rispetto agli altri Paesi europei: sul totale delle medicine acquistate, soltanto il 23% è rappresentato da generici. Cosa c’è dietro questa tendenza? Quello di “Farwest” è un viaggio tra le farmacie, gli studi medici e le case farmaceutiche per capire meglio questo fenomeno. 

Un viaggio attraverso i Farwest d’Italia, le terre di confine in cui le regole sono saltate e a pagare sono sempre i più deboli. Inchieste, storie, approfondimenti, interviste accompagneranno il racconto di Salvo Sottile attraverso una continua interazione tra collegamenti, reportage e testimonianze live in studio. Sottile, insieme alla sua squadra di giovani inviati, darà voce al disagio, all’impotenza e all’indignazione di quanti subiscono prepotenze e ingiustizie, cercando di gettare una luce sulla realtà e indicando possibili soluzioni. 

“Farwest” è un programma di Salvo Sottile realizzato insieme agli inviati Carlo Marsilli, Silvio Schembri, Rebecca Pecori, Giulia Torlone, Francesca Carrarini, Andrea Sceresini, Carmine Gazzanni, Manuela Iatì e Marialaura Cruciani.

Native

Articoli correlati