Domenica giornata dell'alimentazione
Top

Domenica giornata dell'alimentazione

Medici senza frontiere la celebra in tutta Italia e a Roma lancia l’iniziativa: un centro nutrizione in città, quando il cibo non basta.

Domenica giornata dell'alimentazione
Preroll

redazione Modifica articolo

13 Ottobre 2011 - 16.13


ATF

Domenica 16 ottobre sarà la giornata mondiale dell’alimentazione. Una ricorrenza quanto mai attuale in un momento in cui il Corno d’Africa è flagellato dalla fame e dalla carestia. A celebrarla, in tutta Italia sarà Medici senza frontiere (Msf) che a Roma, in Piazza Vittorio Emanuele II, porterà l’iniziativa “Un Centro nutrizione in città: quando il cibo non basta” fino al 17 ottobre.


“Aiuti inadeguati ai più poveri”

“Nonostante alcuni recenti passi in avanti nella lotta alla malnutrizione infantile, il sistema degli aiuti alimentari internazionale continua a fornire ogni anno su larga scala cibo scadente a milioni di bambini malnutriti”, avverte l’associazione. La maggior parte degli aiuti alimentari denunciano Msf, ”comprendono farine a base di mais e soia (Corn Soy Blends – CSB), che non contengono i nutrienti vitali e le proteine di cui hanno bisogno i bambini per la loro crescita. Solo gli Stati Uniti ogni anno inviano ai Paesi in via di sviluppo circa 130 mila tonnellate di aiuti alimentari inadeguati come il CSB, coltivato e processato in piantagioni americane”.

Leggi anche:  Roma, la "Dolce vita" rivive grazie alle foto di Barillari

La fame causa nascosta di milioni di morti

“La malnutrizione”, spiegano Msf, ”colpisce 195 milioni di bambini in tutto il mondo ed è la causa nascosta di almeno un terzo degli otto milioni di decessi di bambini al di sotto dei 5 anni, la maggior parte dei quali nei paesi del sud del mondo. I bambini al di sotto dei due anni sono i più vulnerabili e senza l’accesso a cibo altamente nutritivo necessario per la loro crescita e sviluppo, come il cibo terapeutico pronto all’uso ora disponibile, soffriranno di conseguenze debilitanti per tutta la vita”.


Accogliere l’invito

Di qui il monito, che si spera sarà accolto: “Crediamo che il nostro Centro nutrizione sia un’occasione unica per poter avvicinare i cittadini a un problema così grave e attuale, come mostra l’emergenza nutrizionale in corso in Somalia. Il nostro obiettivo, in occasione della Giornata mondiale dell’Alimentazione del 16 ottobre, è quello di sensibilizzare e coinvolgere la popolazione in un modo diverso, che va oltre gli abituali strumenti utilizzati normalmente per illustrare il problema”.

Native

Articoli correlati