Nubifragio a Roma, la stazione Tiburtina ''sott'acqua''
Top

Nubifragio a Roma, la stazione Tiburtina ''sott'acqua''

Chiusa la linea della metro A. Allagata la zona Nord della città. Sottopasso di Tiburtina sommerso dall'acqua. Aperta la Ztl del centro

Nubifragio a Roma,  la stazione Tiburtina ''sott'acqua''
Preroll

Desk Modifica articolo

20 Ottobre 2011 - 10.39


ATF

di Giulia Nitti

Dall’alba di questa mattina un diluvio si è abbattuto su Roma (qui il video di youreporter). La capitale è squassata da scrosci violenti di pioggia, le strade sono allagate e il traffico è in tilt, soprattutto nella zona Nord della città. In alcune strade l’acqua è così alta che la circvolazione è stata bloccata. Chiuse anche le stazioni della metropolitana: l’Agenzia per la mobilità ha comunicato che la “mancata ricettività del sistema fognario” ha provocato la chiusura della linea A della metropolitana, paralizzando tutta la mobilità cittadina. La linea dovrebbe riaprire alle 10,45, ha annunciato l’Atac.

L’elenco delle stazioni chiuse

Solo alcune stazioni sono rimaste aperte per consentire ai cittadini di ripararsi dalla pioggia torrenziale (allagate del tutto invece le fermate Termini, Manzoni, San Giovanni, Colli Albani, Porta Furba, Numidio Quadrato e Cinecittà). La linea B è stata parzialmente riaperta tra Policlinico e Rebibbia . Chiuse le stazioni di superficie di Euclide (che collega la capitale a Viterbo) e Porta San Paolo (Roma- Lido), mentre la linea Termini-Giardinetti è inattiva tra Centocelle e Termini.

Le linee bus ferme

A causa degli allagamenti sono ferme anche diverse linee bus, specie nei municipi a Nord della città: si tratta delle linee Atac 987, 785, 235, 200, 224, 32, 69, che percorrono le zone Salaria, Ponte Milvio, Magliana, Cassia. Inattivi anche i tram 5, 14, e 19 tra largo Preneste (completamente allagato) e il Centro.

Il sottopassaggio della stazione Tiburtina “come un fiume”

Allagato anche il sottopassaggio della nuova stazione Tiburtina che passa sotto i binari collegando il piazzale antistante la struttura con l’ingresso posteriore. L’Atac fa sapere che “Il sottopassaggio è ridotto ad un vero e proprio fiume con grandi rivoli d’acqua che scendono dalle rampe di accesso ai binari. L’unico modo per passare è attraverso delle tavole di legno poste in terra che lentamente stanno andando sott’acqua visto la grande quantità di pioggia in entrata”.

Aperta la Ztl

Per facilitare la circolazione l’azienda della mobilità ha anche disposto l’apertura dei varchi Ztl.

L’Atac su Twitter

L’Azienda dei trasporti romana sta fornendo su Twitter gli aggiornamenti sui trasporti pubblici romani, in modo da tenere informata la popolazione in tempo reale sulla situazione.

Scoppiato un tombino

Da stamattina il nubifragio ha provocato diversi “incidenti” in città. In piazza di Porta Capena è esploso un tombino, e in via delle Terme di Caracalla l’acqua ha raggiunto l’altezza del parafanghi delle auto, che sono rimaste bloccate in mezzo alla carreggiata. Tre vetture sono ferme in corsia anche in via dei Cerchi, la strada che costeggia il Circo Massimo, bloccando la circolazione sia ai veicoli che ai mezzi pubblici. Alcuni automobilisti hanno tentato di uscire dall’invaso d’acqua procedendo contromano da Circo Massimo in direzione di Caracalla, costretti a fermarsi e alimentando ancora di più il traffico già caotico. Alcune auto in via delle Terme di Caracalla sono invece salite sui marciapiedi per evitare di rimanere bloccate. Identica situazione in via di San Gregorio, strada che da piazza di Porta Capena sale al Colosseo.

Trastevere allagata

Oltre ai quartieri a Nord della capitale anche il popolare Trastevere è sommerso dall’acqua. Nelle stradine del quartiere si vedono autobus fermi e auto sommerse dall’acqua, che è arrivata fin sopra i merciapiedi. Diversi tratti sono impraticabili per i pedoni. I disagi maggiori sono per i pedoni: in molti tratti è diventato impossibile persino attraversare da un lato all’altro della strada. Situazione critica anche alla stazione Trastevere dove alcuni autobus sono rimasti bloccati nella piazzola di sosta a loro riservata a causa del livello dell’acqua.

Tratte in salvo due famiglie

I carabinieri sono intervenuti per trarre in salvo una famiglia (nonna, figlia e due bambini) rimasta intrappolata in un appartamento seminterrato in via dei Liguri, nel quartiere di San Lorenzo. Un’altra famiglia di tre persone è stata tratta in salvo dai carabinieri dopo essere rimasta bloccata in auto, senza poter aprire le portiere, a largo Preneste.

Native

Articoli correlati